Esplora Sky TG24, Sky Sport, Sky Video
user
31 luglio 2019

Sky VR46, voglia "ceca" di tornare in pista

print-icon
Mot

Celestino Vietti e Dennis Foggia (2019)

Decimo appuntamento stagionale sul circuito di Brno, dove il Team conserva ricordi speciali con il primo doppio podio della sua storia. Nieto: “Ci aspettano due trasferte consecutive su tracciati molti diversi tra loro”

Sky VR46: tra hockey e motori, nelle vie di Brno

Tre settimane dopo il Sachsenring si torna finalmente in pista. Archiviata la sosta estiva e ricaricate le batterie, adesso si corre a gas spianato verso la seconda metà di stagione. Il calendario dice in sequenza Brno e Spielberg, tutte d’un fiato. Primo pit stop in Repubblica Ceca: motori accesi (come di consueto) a partire da venerdì ore 9.00 con le libere uno della Moto3, a seguire la Top class e la Moto2. Si riparte dalla voglia di riscatto di Vietti e Foggia nella classe leggera, complice una scivolata all’ultimo giro, entrambi hanno chiuso con un doppio zero al Sachsenring. Si ricomincia anche dalla verve di Bulega e Marini, specie Luca che conserva ricordi speciali su questo layout. Pablo Nieto, Team Manager Sky VR46, punta a fare il massimo nei prossimi appuntamenti stagionali. “Ci aspettano subito due trasferte consecutive su tracciati molti diversi tra loro. Da un lato, la storica pista di Brno caratterizzata dalla S in salita e dal tratto finale, sempre in salita. Dall’altro, il velocissimo layout di Spielberg che da qualche anno ormai ospita il GP”.

Marini e Bulega in discesa verso Brno

Per Luca, Brno è una pista speciale, nel 2018 infatti ha centrato la sua prima pole position e in gara ha chiuso secondo, a sette centesimi dal vincitore. Una data da cerchiare in rosso anche per il Team che ha conquistato il primo doppio podio della sua storia, con il secondo e il terzo posto di Marini e Bagnaia. “E’ una pista affascinante – dice Maro - si parte in leggera discesa e poi si arriva alla grande salita che porta al traguardo. Tante curve veloci da affrontare in percorrenza e la bellissima variante a metà del tratto finale. Io e il Team siamo legati da un bellissimo ricordo qui”.
Resta ottimista anche Nicolò Bulega, il pilota emiliano al GP di Germania ha avuto diversi problemi nella gestione della gomma. L’obiettivo è migliorare le ultime performance, a partire dalle prove libere del venerdì. “E’ decisamente una di quelle piste – spiega Nicolò - che ben si adatta ai miei gusti personali e l’affronterò per la prima volta in sella alla Moto2. Sono stato molto veloce qui in passato, ho voglia di rimettermi subito all’opera per continuare a fare esperienza. Punti e passi in avanti da qui alla fine della stagione”.

Foggia e Vietti studiano la pista

Dennis ha dimostrato di avere sempre qualcosa in più in gara, spesso è partito piuttosto indietro in griglia, riuscendo a sopravanzare diverse posizioni. Adesso punta a fare il vero grande step il sabato. “Negli ultimi GP – dice Foggia - non siamo stati perfetti in qualifica ma in gara abbiamo dimostrato di saper essere aggressivi e veloci quanto i primissimi. Un aspetto su cui dobbiamo continuare a lavorare in questa seconda parte della stagione già da Brno, una pista dal layout davvero unico e da una S in salita da lasciare senza fiato”.
Per punti e rendimento Celestino è il best rookie della Moto3. Sette volte a punti e due podi fin qui, non male per un assoluto debuttante. Ora però intende riscattare i due zeri di Assen e del Sachsenring, a partire dal prossimo appuntamento di Brno. “Ci aspetta un'altra nuova pista da scoprire – spiega Vietti - una delle più storiche del campionato, caratterizzata da una lunga salita finale e da una S che non vedo l’ora di affrontare in sella alla mia KTM. Partiremo subito carichi venerdì per imparare quanto prima linee e traiettorie del nuovo tracciato”.

Il programma del weekend su Sky Sport MotoGP

Venerdì 2 agosto
Moto3 – Libere 1, ore 9.00
Moto2 – Libere 1, ore 10.55
Moto3 – Libere 2, ore 13.15
Moto2 – Libere 2, ore 15.10
Sabato 3 agosto 
Moto3 – Libere 3, ore 9.00
Moto2 – Libere 3, ore 10.55
Moto3 – Qualifiche, ore 12.35
Moto2 – Qualifiche, ore 15.05
Domenica 4 agosto
Warm up – Moto3, ore 8.40
Warm up – Moto2, ore 9.10
Gara - Moto3, ore 11.00
Gara – Moto2, ore 12.20

Visualizza questo post su Instagram

🌳🏰 Le città cominciano a svuotarsi, i circuiti tornano a riempirsi! Si riprende dal cuore dell’Europa, in quel polmone verde chiamato Repubblica Ceca e definito da castelli, fitti boschi e montagne che ne circondano i confini geografici. 🎓🚋 Praga è il centro nevralgico di una Nazione in grado di annoverare ben 14 patrimoni protetti. Meta turistica per milioni di viaggiatori nonché polo universitario per tantissimi studenti, la capitale ceca è un vero e proprio museo all’aria aperta contaminato dai suoi pittoreschi tram rossi e panna. 🏭🍺 Siamo in uno dei maggiori Paesi al mondo produttori di birra, grazie alle 70 fabbriche disseminate su tutto il territorio. 🎾🏒 Sorprende come qui il calcio non sia una divinità! Il fiore all’occhiello dello sport sono leggende di tennis e hockey su ghiaccio che hanno fatto la fortuna del Paese su scala mondiale. Ma la smisurata passione per i motori è condensata in Moravia, dove tra i saliscendi e l’affascinante chicane in pendenza dell’ultimo settore domenica si correrà il 43° Gran Premio di Brno. 🇨🇿 BENVENUTI A BRNO 🇨🇿 • 🌳🍺 Due to the summer holidays the cities are close to empty, but the circuits fill up again! We restart from the heart of Europe, in the green lung of Czech Republic through the castles, thick woods and mountains. 🎓🚋 Prague is the crossroad of a Nation that counts 14 protected heritages. The capital city is a beloved destination for travelers and an academic center for several students, but it’s also an open-air museum with its characteristic red and cream coloured tram. 🏭🍺 Welcome to one of the main beer-producing country in the world, thanks to the 70 factories scattered in the whole country. 🎾🏒 On sport side, football is not a must! The national flagships are the legends of tennis and ice hockey who has written and they’re still writing the Czech history in the world sport. Anyway, the ardent passion for motorsport is focused in Moravia, where on Sunday the 43rd #CzechGP will be hosted at the @brnocircuit_official through the ups and downs and the fascinating uphill chicane of the last sector. 🇨🇿 WELCOME TO BRNO 🇨🇿

Un post condiviso da Sky Racing Team VR46 (@skyracingteamvr46) in data:

  • tag

LE ULTIME NOTIZIE DI SKYSPORT

I PIU' LETTI DI OGGI
I più letti di oggi