24 Ore di Le Mans, ancora un successo Porsche

Motori
porsche_lemans

Vincono Bernhard-Hartley-Bamber, davanti alla sorpresa Oreca di Jarvis-Tung-Laurent. Ancora una beffa per le Toyota, ritirate mentre dominavano la gara

Per il 3° anno di fila è la Porsche a trionfare nella 24 Ore di Le Mans. Ma il successo 2017, firmato dalla 919 Hybrid #2 di Timo Bernhard, Earl Bamber e Brendon Hartley, è stato tutt’altro che scontato. Anzi, sembrava praticamente sfumato quando la loro auto è stata costretta ai box per oltre un’ora a causa di un problema all’assale anteriore. Ma questo è il fascino della Le Mans, dove può succedere tutto e il contrario di tutto.

Dove, per esempio, prosegue la maledizione Toyota che dal 1990 insegue invano il successo sul Circuit de la Sarthe. “A Le Mans è la gara a scegliere chi vince, non il pilota”. Un detto che calza a pennello con quanto successo poco dopo mezzanotte alle due Toyota: quella di Kobayashi-Sarrazin-Conway, finita ko per un problema alla frizione al 150° giro quando aveva guidato quasi ininterrottamente per le prime 9 ore di gara; e quella di Lapierre-Lopez-Kunimoto, che aveva appena conquistato la 2^ posizione quando è stata tamponata da una LmP2.

Clamoroso anche il ritiro della Posche 919 Hybrid # 1, quella di Jani, Lotterer e Tandy, rimasta senza pressione dell'olio questa mattina quando sembrava lanciata verso la vittoria.

Se i prototipi LMP1 sono stati bloccati da numerosi problemi tecnici, grandi protagoniste della corsa sono state invece le vetture LMP2, con l’Oreca 07 Gibson # 38 di Ho-Pin Tung, Oliver Jarvis e Thomas Laurent che ha addirittura rischiato di vincere. Conquistato il primato dopo il ritiro della 919 Hybrid di Bernhard, l’ha tenuto fino a meno di un’ora dal termine. Nella classe LMGTE Pro, vittoria per la Aston Martin, guidata da Darren Turner, Jonathan Adam e Daniel Serra, che ha beffato all’ultimo giro la Chevrolet Corvette di Jan Magnussen, Antonio Garcia e Jordan Taylor

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Le news della tua squadra del cuore sempre in homepage

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti per personalizzare la tua homepage di Sky Sport