Dopo Adidas, anche la Nike ha scelto di utilizzare per il lancio di un suo prodotto un campione nel mondo degli eSports. Al fianco del n°23 dei Lakers ci sarà la stella di League of Legends, nel segno dei tempi che stanno cambiando
I CLIPPERS BATTONO I T'WOLVES, 22 PER GALLINARI
ESPLODE JAMAL MURRAY: 48 PUNTI, BOSTON KO
RISULTATI DELLA NOTTE: HARDEN DECISIVO CON INDIANA, TORONTO NON SI FERMA
LeBron James è uno degli atleti più riconoscibili del mondo, volto di una delle aziende sportive che più delle altre sanno fare intrattenimento e riescono a diffondere il proprio messaggio pubblicitario. Per questo la scelta fatta per lanciare la nuova docu-serie di Nike ha fatto scalpore: per la prima volta nessuna commistione tra sport con Messi o altri grandi campioni, ma la decisione di chiamare Jian “Uzi” Zhiao; un nome che suona nuovo alle nostre orecchie, ma non a quelle del mondo cinese, già molto vicino agli eSport e ai campioni che al posto di entrare nello schermo, performano restando incollati a pochi centimetri da esso. L’atleta 21enne non è stato scelto per caso, ma a seguito della conquista della medaglia d’oro ai Giochi Asiatici di Giacarta, all’interno dei quali gli eSport hanno una grossa rilevanza. Zhiao è famoso in Cina, a lui è stato dedicato anche un documentario rilanciato dalla televisione di Stato per raccontare come sia la carriera di un ragazzo prodigio che dedica la sua vita agli eSport; ambito in cui al di là della muraglia sono già molto interessati. Il giro d'affari nel frattempo continua a crescere, così come la riconoscibilità di un mondo che di forza si sta prendendo fette sempre più ampie di mercato (e di dollari).