Please select your default edition
Your default site has been set

NBA, L.A. Clippers-Philadelphia 113-119: ai Clippers non riesce la rimonta, vince Phila nonostante i 21 di Gallinari

NBA

I Clippers rimontano 11 punti di svantaggio nell'ultimo quarto, ma si fermano davanti a un Joel Embiid da 28 punti e 19 rimbalzi al rientro dopo la gara saltata a Portland. Per i padroni di casa ci sono quattro giocatori sopra quota 20 tra cui un Danilo Gallinari da 21 punti e 7 rimbalzi

LEONARD MASSIMO IN CARRIERA DA 45, PORTLAND VINCE ALL'OT GRAZIE A NURKIC

TUTTI GLI HIGHLIGHTS DELLA NOTTE

Già solamente dal primo quarto si è potuto notare quanto faccia la differenza un giocatore come Joel Embiid. Reduci dalla brutta sconfitta sul campo dei Blazers senza il loro centro titolare, i Philadelphia 76ers hanno cominciato fortissimo sul campo dei Clippers segnando 41 punti nel solo primo quarto, esattamente quanto totalizzato a Portland ma nell’intero primo tempo. Da lì in poi gli ospiti hanno controllato la gara toccando anche il +24 nel secondo quarto in una partita che sembrava ormai finita, complice una prestazione sottotono di quasi tutti i membri dei Clippers. Le cose però sono cominciate a cambiare nell’ultimo quarto, quando il livello di intensità si è alzato con due episodi che hanno girato la gara: prima un doppio tecnico per Embiid e Patrick Beverley, rimasti impigliati l’uno con l’altro; poi la doppia espulsione di Jimmy Butler e Avery Bradley, che si sono allacciati in una lotta a rimbalzo e ne sono usciti a suon di spintoni, guadagnando entrambi gli spogliatoi anticipatamente. Quell’episodio, arrivato con i Sixers avanti di 15 lunghezze, ha dato vita a un parziale di 10-0 dei Clippers che ha riaperto del tutto la partita, forti dei “soliti” 42 punti in uscita dalla panchina della coppia Lou Williams-Montrezl Harrell (22 il primo e 20 il secondo) e degli altrettanti di Tobias Harris e Danilo Gallinari, entrambi a quota 21 per guidare il quintetto, con l’italiano che ha aggiunto anche 7 rimbalzi, 3 assist e un recupero alla sua gara da 7/15 al tiro con 5/6 ai liberi.

Embiid dominante, Simmons vicino alla tripla doppia

L’improbabile rimonta dei Clippers è però arrivata al massimo a -4, perché poi ci ha pensato di nuovo Joel Embiid a chiudere i giochi: il centro camerunense ha segnato 10 degli ultimi 16 punti dei suoi per spegnere le velleità dei padroni di casa, realizzando la sua 32^ doppia doppia in stagione con 28 punti e 19 rimbalzi. Insieme a lui ci sono i 18 dell’ex di serata J.J. Redick, i 16 di Jimmy Butler prima dell’espulsione e la tripla doppia sfiorata da Ben Simmons con 14 punti, 9 rimbalzi e 8 assist, oltre ai 30 punti del terzetto Muscala-McConnell-Bolden sempre molto utili per una squadra con problemi di profondità come i Sixers. Per coach Brett Brown si tratta solamente dell’ottava vittoria in trasferta contro undici sconfitte, mantenendosi a una partita e mezza di distanza dal terzo posto occupato dagli Indiana Pacers nella Eastern Conference e tenendone due di vantaggio sui Boston Celtics quinti: se vogliono risalire ancora in classifica, sarà fondamentale migliorare il rendimento lontano dal Wells Fargo Center, dove invece hanno perso solo tre volte in tutta la stagione a fronte di 16 vittorie (solo Toronto ne ha di più).