Please select your default edition
Your default site has been set

NBA, "Merci Tony": lo speciale per il ritiro della maglia di Tony Parker su Sky Sport

NBA

I San Antonio Spurs hanno ritorato la maglia numero 9 di Tony Parker. Sky Sport omaggia il campione francese con una maratona di 5 tra le sue gare NBA più belle e uno speciale in onda martedì 12 novembre alle ore 16 e poi disponibile on demand. Non manca neppure la sfida Spurs-Grizzlies con la cerimonia del ritiro della maglia

I "Big Three" di San Antonio hanno segnato gli ultimi 20 anni di pallacanestro NBA, ed è solamente giusto che uno dopo l'altro vengano celebrati dagli Spurs. Dopo la 21 di Tim Duncan e la 20 di Manu Ginobili, la franchigia neroargento ha ritirato per sempre anche la maglia numero 9 di Tony Parker, terzo membro del terzetto più vincente nella storia della lega. Anche Sky Sport ha deciso di omaggiare il campione francese: oltre alla trasmissione in diretta della sfida tra Spurs e Memphis Grizzlies, il tributo a TP è cominciato con la trasmissione di cinque gare (presentate in sintesi di un'ora) tra le più significative della carriera del n°9 neroargento. Questo il programma:
 

SAN ANTONIO-DALLAS, gara-5 | Playoff 2006 (ore 20.30)

SAN ANTONIO-PHOENIX, gara-6 | Playoff 2007 (ore 21.30)

SAN ANTONIO-CLEVELAND, gara-2 | Finali 2007 (ore 22.30)

SAN ANTONIO-MIAMI, gara-1 | Finali 2013 (ore 23.30)

SAN ANTONIO-MIAMI, gara-4 | Finali 2014 (ore 00.30)
 

Oltre al racconto di quanto successo nella notte del ritiro - sia su Sky Sport 24 che sul sito ufficiale della NBA in Italia - la partita verrà poi trasmessa in replica alle 14.00 con il commento di Alessandro Mamoli e Matteo Soragna. Al termine della replica, ci sarà il primo passaggio dello speciale "Merci Tony" realizzato dalla redazione basket di Sky Sport e disponibile successivamente on demand.

Il ricordo di Ettore Messina: "Tony era il figlio 'discolo' di Pop"

Tanti i ricordi raccolti per raccontare al meglio la carriera di Parker. Uno di questi è quello di Ettore Messina, ex assistente allenatore dei San Antonio Spurs che ha potuto vedere da vicino il campione francese e, soprattutto, il suo rapporto speciale con Gregg Popovich. Una relazione inizialmente burrascosa che è diventata sempre più stretta con il passare degli anni: "A San Antonio si diceva sempre che Manu Ginobili era il figlio prediletto di Pop e Parker quello 'discolo'" ha raccontato Messina nello speciale su Sky.

Il ricordo di Soragna e quel provino fallito con gli Spurs

Tra i tanti contributi della squadra di Sky Sport per Parker c'è quello di Matteo Soragna, che più volte lo ha affrontato in campo con la maglia della nazionale. Tra i tanti ricordi, ne spicca uno positivo e uno negativo: "La finale per il bronzo agli Europei del 2003 è quello più bello, quando Parker ha sbagliato il tiro per la vittoria: una delusione che gli è rimasta per tanto tempo nella testa. Quello più brutto è del 2009, quando ha aggredito la partita da subito sia con i fatti che con le parole: aveva voglia di dimostrare a noi italiani che non ce n'era per nessuno". 

Tra gli altri ricordi anche quello di Flavio Tranquillo su quel secondo provino del destino con gli Spurs e le parole in via riservata di RC Buford nella notte in cui Parker venne scelto al Draft, ma anche l'analisi di Marco Crespi sui miglioramenti al tiro con Chip Engelland e le parole di Nando De Colo su cosa significa giocare insieme a una leggenda del genere. Uno speciale tutto da vedere sui canali di Sky Sport.