Please select your default edition
Your default site has been set

Mercato NBA, James Harden pensa alla cessione: la priorità sono i Brooklyn Nets

MERCATO NBA
©Getty

Dopo la volontà espressa da Russell Westbrook di lasciare Houston, anche James Harden starebbe considerando l’idea di lasciare i Rockets. In cima alla lista delle sue possibili destinazioni ci sono i Brooklyn Nets, unendosi all’ex compagno Kevin Durant e a Kyrie Irving

Il mercato degli scambi si aprirà ufficialmente solo lunedì alle 18 italiane, ma in NBA c’è già molto movimento. Dopo la notizia che Russell Westbrook ha chiesto di essere ceduto dagli Houston Rockets, anche James Harden non sembra così sicuro di rimanere come sembrava qualche giorno fa. A riportarlo è ESPN, che racconta come l’MVP del 2018 stia “considerando il suo incerto futuro con la franchigia”, convinto che in Texas non ci siano più le possibilità di competere per il titolo NBA. Anche lo Houston Chronicle, quotidiano della città texana, ha confermato che la superstar vuole andarsene e per una destinazione ben precisa. Harden starebbe infatti considerando la possibilità di spingere per uno scambio prima che il suo contratto scada nel 2022 e in cima alla sua lista delle destinazioni possibili ci sarebbero nientemeno che i Brooklyn Nets di Kevin Durant e Kyrie Irving. Di entrambi è già stato compagno di squadra: con il primo a Oklahoma City nei suoi primi tre anni di carriera; del secondo ai Mondiali di Spagna del 2014 con la nazionale statunitense. L’idea di tornare a giocare assieme, secondo quanto raccontato, sarebbe emersa durante gli allenamenti in off-season di Harden e Durant a Los Angeles, con i due che sono rimasti amici dopo gli anni passati insieme ai Thunder. E a Brooklyn il "Barba" ritroverebbe anche Mike D'Antoni, diventato nel frattempo assistente di Steve Nash sulla panchina dei bianconeri.

Cosa possono offrire i Nets per James Harden: LeVert e Dinwiddie sul piatto

ESPN sottolinea anche però che le due dirigenze dei Rockets e dei Nets non hanno ancora avuto nessuna discussione per un possibile scambio, e che nel caso dovrebbe essere Harden a esprimere chiaramente la sua voglia di andarsene. I Nets comunque avrebbero già cominciato a pensare a come imbastire uno scambio, anche perché i Rockets secondo quanto riportato vorrebbero un  pacchetto “mostruoso” di giocatori, scelte al Draft e scambi di scelte. I giocatori ci sono: Spencer Dinwiddie, Caris LeVert e Jarrett Allen sono tutti giocatori che hanno dimostrato di poter essere dei titolari in NBA e potrebbero fare comodo anche a una squadra in ricostruzione come Houston, mentre per quanto riguarda le scelte i Nets possono mettere sul piatto la numero 19 di quest’anno e tutte le loro prime degli anni futuri, che sono sotto il loro controllo. Certo, con tre talenti come Irving, Harden e Durant nella stessa squadra, quelle scelte inevitabilmente rischiano di essere di scarso valore, visto che i Nets diventerebbero automaticamente i candidati numeri 1 al titolo. Ma nella NBA non si può mai sapere cosa può succedere, e anche uno scenario impensabile come vedere quei tre giocatori tutti assieme potrebbe avverarsi.

harden-iso

approfondimento

Anche i Sixers in corsa per James Harden