Please select your default edition
Your default site has been set

NBA, Antetokounmpo ci scherza su: "Obiettivi? Altri figli e un titolo, poi mi ritiro"

PAROLE
©Getty

Dopo la firma del contratto più remunerativo nella storia della NBA, Giannis Antetokounmpo ha svelato i suoi obiettivi per i prossimi cinque anni con una battuta: "Voglio altri figli e vincere un titolo, poi la mia vita può considerarsi completa e posso anche ritirarmi". E sul contratto: "Ho chiesto a mamma se voleva trasferirsi e mi ha detto di no, perciò sono rimasto. Questa è casa mia"

Giannis Antetokounmpo è quel tipo di superstar capace di mangiare con la famiglia, andare a fare compere in un negozio di giocattoli per suo figlio Liam e tornare a casa per andare a dormire in vista dell’allenamento dell’indomani — il tutto nello stesso giorno in cui firma un contratto da 228 milioni di dollari, il più remunerativo nella storia della NBA. Il due volte MVP ha legato il suo futuro a quello dei Milwaukee Bucks ed era particolarmente di buon umore nell’incontro virtuale con la stampa per parlare della sua decisione. “I miei obiettivi per i prossimi cinque anni? Avere altri figli e vincere un titolo. Non mi serve nient’altro. A quel punto la mia vita sarà completa e potrò anche ritirarmi. No, sto scherzando”. Di sicuro riportare un titolo a Milwaukee dopo quello del 1971 lo aiuterà a cementificare ancora di più la sua eredità in Wisconsin, l’unico posto degli Stati Uniti in cui abbia mai vissuto: “Il modo in cui questa città ha sostenuto me e la mia famiglia è stato straordinario fin dal primo giorno. Avevo 18 anni e ora ne ho 26: Milwaukee è l’unico posto che conosco. È il posto in cui voglio far crescere i miei figli e dove la mia famiglia si trova bene, perciò sono a posto così”.

Giannis: "Mamma ha detto di non volersi trasferire, perciò ho firmato"

Come era facile immaginare, la famiglia ha avuto un ruolo fondamentale nella vita e nelle decisioni di Antetokounmpo. E lo stesso MVP lo ha raccontato con una battuta: “Ho parlato con mia madre e le ho chiesto se volesse trasferirsi. Ha detto di no, perciò ho risposto: ‘OK, allora firmo il contratto per rimanere’. No, sul serio, questo è il posto in cui voglio rimanere. È casa mia, la mia città. Voglio rappresentare Milwaukee e farlo per i prossimi cinque anni”. Antetokounmpo ha una player option per l’ultima stagione del suo contratto, quindi potrà diventare free agent solo nel 2025 quando avrà 31 anni. Gli anni migliori della sua carriera sono però legati ai Bucks e nelle sue parole c’è grande ottimismo: “Possiamo migliorare, anzi lo abbiamo già fatto. Abbiamo una grande squadra e una grande cultura. Io so che sto lavorando per vincere e lo stesso sta facendo la dirigenza, perciò va tutto bene. Sono contento. Siamo migliorati anno dopo anno e nelle ultime due stagioni abbiamo giocato per il titolo. Siamo sulla strada giusta”.

PARIS, FRANCE - JANUARY 24: Giannis Antetokounmpo of the Milwaukee Bucks reacts after a dunk during the NBA Paris Game match between Charlotte Hornets and Milwaukee Bucks on January 24, 2020 in Paris, France. (Photo by Aurelien Meunier/Getty Images)

approfondimento

Giannis rinnova coi Bucks: 228 milioni in 5 anni