Please select your default edition
Your default site has been set

NBA, la trading card di Doncic all'asta per 4.6 milioni di dollari. Ma non è un record

NBA

La card autografata del campione dei Mavericks diventa la più preziosa di sempre tra i giocatori NBA ma resta alle spalle di una Topps del 1952 della leggenda del baseball Mickey Mantle, che a gennaio è stata battuta all'asta per 5.2 milioni. Nella top 10 dei più richiesti tra i collezionisti ci sono anche i nomi di altre due leggende NBA

Non era mai successo prima che una trading card di un giocatore NBA raggiungesse cifre simili sul mercato dei collezionisti. Nick Fiorello ha acquistato all’asta al card “1:1 Logoman Autographed” di Luka Doncic per una somma record di 4.6 milioni di dollari, frantumando il primato detenuto fino a oggi da Giannis Antetokounmpo, che aveva visto la sua “Logoman Patch Autograph” della stagione 2013-14 essere battuta all’asta per 1.8 milioni di dollari. Lo stesso tipo di trading card del campione greco dei Bucks era stata venduta a un’identica cifra anche per il LeBron James della sua annata da rookie (2003-04) mentre appena fuori dal podio delle card più preziose NBA fa la sua comparsa anche il nome eccellete di Michael Jordan (un collezionista ha pagato 1.44 milioni di dollari per una card autografata “Game jersey” del 1997). Se il nome di Luka Doncic si piazza così al primo posto nell’interesse dei collezionisti quando si tratta di NBA, la valutazione della trading card dello sloveno resta ancora alle spalle di quella record ottenuta dal leggendario giocatore dei New York Yankees Mickey Mantle, se si allarga il campo a tutti gli sport.

La sua figurina della serie Topps del 1952, inizialmente venduta per 2.8 milioni di dollari nell’aprile 2018, è stato poi acquistata a gennaio 2021 per 5.2 milioni da Rob Gough, che ha stabilito così un nuovo record assoluto. Cifra avvicinata ma non ancora superata — almeno per adesso — neppure dal n°77 dei Mavs.

card

leggi anche

La card di Antetokounmpo comprata a prezzi record