Please select your default edition
Your default site has been set

Italbasket a Tokyo, Nico Mannion in lacrime: "Non riesco a smettere di piangere". VIDEO

social
©Getty

La point guard scelta dagli Warriors al Draft 2020 è stata fondamentale nel cammino degli Azzurri nel Preolimpico, autore di 24 punti contro la Serbia e di tante giocate decisive: "Siamo come una famiglia, abbiamo fame di vincere e non vogliamo fermarci qui. Sono super entusiasta per quello che abbiamo fatto, adesso dobbiamo farci trovare pronti per Tokyo", ha detto subito dopo il ritorno in Italia. E anche Golden State fa i complimenti a lui e alla Nazionale di coach Sacchetti

ITALIA-SERBIA 102-95: GLI HIGHLIGHTS

Ci sono serate diverse dalle altre, notti magiche che riportano indietro la mente di 17 anni e permettono di sognare un girone alle Olimpiadi e un viaggio in Giappone difficile da immaginare. Nico Mannion, per ragioni anagrafiche, non ricorda la cavalcata dell’Italbasket che ad Atene 2004 riuscì a conquistare un argento storico, ma ha fatto di tutto per riportare gli azzurri a giocarsi una medaglia olimpica. I suoi 24 punti sono stati fondamentali a Belgrado contro la Serbia per chiudere i conti e trascinare i compagni verso un’avventura ancora tutta da scrivere: “Non riesco a smettere di piangere - spiega Mannion a fine gara - è un’emozione straordinaria che non riesco a spiegare. A vent’anni, avere un’opportunità così, con questo gruppo e con questo grande staff… ci siamo aiutati l’uno con l’altro, abbiamo lavorato duro tutti insieme e in campo abbiamo raccolto i frutti. Avevamo l’opportunità di fare qualcosa di grande, di rappresentare al meglio il nostro Paese. Come festeggerò? A casa a mangiare, magari con i miei genitori che sono venuti qui a tifare per me. Siamo qui di passaggio, la nostra destinazione ora è Tokyo!”. E le congratulazioni più belle arrivano da oltreoceano, con Golden State che ha sottolineato come Mannion abbia “guidato da leader l’Italbasket con i suoi 24 punti”. Merito del lavoro e della crescita in questo primo anno in NBA: un piccolo passo iniziale, una storia in cui la point guard di Golden State spera di scrivere tanti altri capitoli importanti.

Mannion a Sky: "Abbiamo fame di vincere"

Il giorno seguente al successo di Belgrado, Mannion ha rilasciato un'intervista a Sky Sport, subito dopo l'atterraggio all'aeroporto di Malpensa insieme a tutta la Nazionale azzurra: "Ringrazio i miei familiari per questo traguardo, mio padre è stato un grande giocatore e io ho imparato molto da lui. I miei genitori sono addirittura venuti in Serbia per vedermi giocare, sono orgoglioso di loro: se sono diventato così, il merito è loro". Mannion è stato il protagonista della vittoria dell'Italia contro la Serbia, eppure l'azzurro preferisce parlare di vittoria di tutta la squadra: "Questo successo non è solo mio. È una vittoria di tutta la squadra. Abbiamo giocato tutti bene. Siamo come una famiglia, siamo stati per tre settimane tutti insieme. Abbiamo fame di vincere e non vogliamo fermarci qui. Non sono qui per giocare soltanto tre partite. Sono super entusiasta per quello che abbiamo fatto, adesso dobbiamo farci trovare pronti per Tokyo".

sacchetti_intv_ok

il coach

Sacchetti: "Qualificazione è merito di mia moglie"