nba su sky
Tutti i numeri ritirati nella storia dei Celtics
Al termine della partita tra Boston e Dallas, i Celtics hanno ritirato la maglia numero 5 di Kevin Garnett - il 22° giocatore a ricevere questo rinoscimento e il 24° banner che resterà sul soffitto del TD Garden. Una parata di stelle che hanno segnato i 75 anni di storia NBA: li ricordi tutti?
Kevin Garnett è il 22° giocatore dei Boston Celtics a cui è stato ritirato il proprio numero della franchigia più vincente della storia NBA (al pari dei Los Angeles Lakersa quota 17), che al soffitto del TD Garden ha innalzato anche due altri stendardi, per Walter Brown e Red Auerbach - rispettivamente il proprietario e l’allenatore più significativi di sempre. Un totale di 23 numeri ritirati, diventati 24 con l’aggiunta di uno dei leader del 2008
#1 WALTER BROWN | Fondatore e primo proprietario della franchigia (da qui il n°1 del banner a lui dedicato), i Celtics furono suoi per quasi un ventennio, dal 1946 la 1964. Si deve a lui “l’invenzione” dell’All-Star Game NBA (e non a caso le prime due edizioni si giocarono a Boston).
#2 RED AUERBACH | L’uomo passato alla storia con il sigaro in mano (quello acceso in occasione delle tante vittorie) è titolare del banner con il n°2 perché la sua è considerata – dietro solo a quella del fondatore Walter Brown – la seconda figura più importante nella storia dei Celtics. In realtà, per ciò che ha vinto, potrebbe essere tranquillamente la prima: nove titoli NBA da allenatore, di cui otto vinti consecutivamente, poi anche presidente e general manager (altre sette titoli per lui in queste cariche). Dal 1968 è nella Hall of Fame.