Please select your default edition
Your default site has been set

Draft NBA, Gabriele Procida a colloquio con gli Spurs: parla con Manu Ginobili in italiano

DRAFT NBA
©Getty

Impegnato alla Combine del Draft, l’azzurro in forza alla Fortitudo Bologna è stato tenuto a colloquio dai San Antonio Spurs, conversando in italiano nientemeno che con una leggenda del calibro di Manu Ginobili. "Abbiamo parlato in italiano, è stato bellissimo incontrarlo" ha detto Procida al reporter Tom Orsborn che segue gli Spurs

Anche se gli occhi di tutti sono puntati in cima al Draft dove Paolo Banchero si gioca la prima scelta assoluta, il prodotto di Duke non è l’unico azzurro che attende una chiamata il prossimo 23 giugno. Anche Matteo Spagnolo e Gabriele Procida in questi giorni sono impegnati nella Combine che si sta tenendo a Chicago, provando a mettersi in mostra davanti ai vari dirigenti e scout, oltre a poter parlare con chi poi prenderà le decisioni nella notte del Draft. Gabriele Procida, ala in forza alla Fortitudo Bologna, è stato tenuto a colloquio dai San Antonio Spurs e, oltre all’emozione di parlare con una franchigia NBA, ha potuto anche parlare con una leggenda del calibro di Manu Ginobili. Il futuro Hall of Famer non ha un ruolo ufficiale all’interno della franchigia nero-argento, ma è volato a Chicago per osservare da vicino il processo della Combine visto che da giocatore non aveva mai visto come funzionava. E avendo davanti un ragazzo italiano, Ginobili non ha resistito alla tentazione di usare la nostra lingua per conversare con Procida: "Abbiamo parlato in italiano, è stato bellissimo incontrarlo" ha detto l’azzurro al reporter Tom Orsborn che segue gli Spurs.

Dove può finire Gabriele Procida al Draft

La franchigia texana ha tre scelte al primo giro (la 9, la 20 e la 25) ma possiede anche la 38, con la quale potrebbero pensare di prendere l’italiano per poi lasciarlo “parcheggiato” in Europa per un altro paio di stagioni con il classico “Draft & stash”. Al momento la scelta numero 38 sembra un po’ fuori portata per Procida, che secondo i Mock Draft verrà scelto attorno alla posizione numero 50, ma queste giornate della Combine (nella quale ha fatto registrare il miglior tempo sullo sprint su tre quarti di campo, completandolo in 3.07 secondi alla pari di Max Christie e Ryan Rollins) e i colloqui individuali potrebbero aiutarlo a salire nelle quotazioni.

paolo_banchero

approfondimento

Il quintetto dei sogni di Paolo Banchero. TOP-5