Playoff NBA, Jayson Tatum vince il premio di MVP delle finali della Eastern Conference
playoff nbaLa stella dei Celtics si aggiudica il primo trofeo dedicato a Larry Bird, trascinando Boston in finale grazie al successo in gara-7 a Miami. Per Tatum 26 punti, 10 rimbalzi e sei assist nella sfida decisiva
Dopo Steph Curry a Ovest, Jayson Tatum si aggiudica il nuovo premio istituito dalla NBA per il miglior giocatore delle finali di Conference. Quello a Est è dedicato a Larry Bird, un nome ancora più speciale per un giocatore dei Celtics (a Ovest è dedicato a Magic Johnson). In gara-7 a Miami Tatum - che ha giocato con una fascetta viola al braccio in onore di Kobe Bryant - ha trascinato i suoi al successo 100-96 con una prestazione da 26 punti (9/21 l tiro e 4/7 dall'arco), 10 rimbalzi, sei asssit e due stoppate. In totale nella serie ha viaggiato a 25 punti, 8.3 rimbalzi, 5.6 assist di media a partita, tirando con il 47.6% dal campo e il 36.7% da tre, steccando solo in gara-3 nella quale ha chiuso con solo 10 punti.
Un voto a anche per Bulter
Come accade quasi sempre anche per l'MVP delle Finals, il premio è andato a un giocatore della squadra vincente. Tra i nove giornalisti che hanno votato c'è stato però anche un voto per la stella di Miami Jimmy Butler. In gara-7 la stella degli Heat ha messo a referto 35 punti e 9 rimbalzi, arrivati dopo la clamorosa gara-6 da 47 punti. Per lui nella serie 24 punti, 6.7 rimbalzi e 3.8 assist di media a partita.