Please select your default edition
Your default site has been set

NBA, il pericoloso "fake" social sulla (presunta) donazione di sangue di Magic Johnson

NBA
©Getty

Una didascalia falsa e ingannevole associata a un'immagine di Magic Johnson durante un normale prelievo sanguigno ha per un momento allarmato i social: "L'ex star NBA dona il sangue ai pazienti affetti da Covid-19", veniva riportata. Una falsità bella e buona, prontamente smascherata da Associated Press, visto che la Croce Rossa internazionale proibisce ogni donazione di sangue ai positivi all'HIV

Ha dovuto intervenire l'Associated Press, con un comunicato stampa apposito, per spegnere sul nascere l'ennesimo fake social che rischiava di causare non pochi danni. Online infatti ha iniziato nelle scorse ore a circolare sempre più ripresa un'immagine di Magic Johnson con la seguente didascalia: "Una foto ritrae l'ex star NBA Earvin 'Magic' Johnson, che è sieropositivo, mentre dona il suo sangue il 22 agosto 2022 per aiutare i pazienti affetti da Covid-19". Tutto falso. Semplicemente perché la foto risalte a una decina di anni fa e anche in quel caso non si trattava di una donazione di sangue - vietate dalla Croce Rossa internazionale a chiunque sia risultato positivo al virus dell'HIV - ma di un normale prelievo di routine fatto alla leggenda dei Lakers dal suo medico personale, David Ho. Quel primo messaggio social, infatti - con più di 10.000 like e 25.000 condivisioni - aveva scatenato reazioni allarmate ("Cosa sta donando????", il tweet di un altro utente, apprezzato da 38.000 persone e condiviso da oltre 230.000) e l'effetto valanga tipico del mondo social rischiava di defragare attorno a una notizia palesemente falsa. 

Associated Press smentisce categorica: la didascalia è errata

Per questo Associated Press è prontamente intervenuta per smascherare il fake: "Falsa", il termine usato riferendosi alla didascalia usata sui social a commento dell'immagine. "La didascalia è errata. Si tratta di un fermo-immagine da un documentario del 2012 che vede Johnson sottoporsi a un normale prelievo sanguigno - e non si tratta in alcun modo di una donazione recente alla Croce Rossa". Una precisazione puntuale e tempestiva, che però mette ancora una volta in guardia dalle potenzialità pericolose di una certe (mal) informazione circolante sui social. 

LAS VEGAS, NEVADA - OCTOBER 10:  Los Angeles Lakers president of basketball operations Earvin "Magic" Johnson arrives at the Lakers' preseason game against the Golden State Warriors at T-Mobile Arena on October 10, 2018 in Las Vegas, Nevada. The Lakers defeated the Warriors 123-113. NOTE TO USER: User expressly acknowledges and agrees that, by downloading and or using this photograph, User is consenting to the terms and conditions of the Getty Images License Agreement.  (Photo by Ethan Miller/Getty Images)

leggi anche

Il parere di Magic Johnson sul mercato dei Lakers