Please select your default edition
Your default site has been set

NBA, linguaggio omofobo: Anthony Edwards multato 40.000 dollari dalla lega

NBA
©Getty

Non sono bastate le scuse pubbliche (su Twitter) della giovane superstar dei Minnesota Timbervolves, protagonista di un video in cui apostrofava volgarmente un gruppo di omosessuali afroamericani. E da Kareem Abdul-Jabbar arriva una proposta: "Non mi interessano le scuse: faccia volontariato in un'associazione LGBTQ+"

È servito a poco il tweet di scuse pubblicato da Anthony Edwards dopo che sui social era circolato con insistente un video dove si sentiva il giocatore dei Minnesota Timberwolves, a bordo di un auto in compagnia di un'amica, apostrofare in maniera volgare un gruppo di (presunti) omosessuali afroamericani fermi sull'altro lato della strada. "Quello che ho detto era immaturo, offensivo e denotava una mia mancanza di rispetto - e ne sono tremendamente dispiaciuto. Non è accettabile per me utilizzare un linguaggio del genere, non ho nessuna scusa: sono stato educato meglio di così!", aveva scritto Edwards su Twitter. Ma la NBA non si è fatta impietosire, e alla giovane superstar dei T'Wolves ha inflitto una multa di 40.000 dollari, di soli 10.000 dollari inferiore a quella comminata a Kevin Durant in passato per un incidente simile. 

A distaccarsi immediatamente dalle parole e dal camportamento di Edwards erano stati sia la franchigia, per voce del presidente Tim Connelly ("Delusi dalle sue parole, siamo un'organizzazione inclusiva") che una leggenda del calibro di Kareem Abdul-Jabbar, che non si era limitato a condannare il gesto di Edwards ma aveva anche attibuito poco valore al suo pubblico pentimento, proponendo invece una soluzione migliore: "Si impegni dedicando un tot di ore a lavorare nel sociale, facendo il volontario in un'organizzazione LGBTQ+, magari proprio tra i giovani, per riparare concretamente il male che ha fatto". Chissà se Edwards ascolterà i consigli di una leggenda come "Mr. Gancio Cielo". 

MINNEAPOLIS, MN - OCTOBER 20: Anthony Edwards #1 of the Minnesota Timberwolves during the game against the Houston Rockets at Target Center on October 20, 2021 in Minneapolis, Minnesota. NOTE TO USER: User expressly acknowledges and agrees that, by downloading and or using this photograph, User is consenting to the terms and conditions of the Getty Images License Agreement.  (Photo by Harrison Barden/Getty Images)

leggi anche

Edwards: "Entro un anno sarò il volto della NBA"