Please select your default edition
Your default site has been set

NBA, falli in transizione disinteressandosi del pallone: come cambia il regolamento

NBA
©Getty
tatum_curry

Un'importante modifica nel regolamente NBA cambierà i fischi degli arbitri nella nuova stagione che sta per partire: quei falli fatti per fermare la transizione avversaria disinteressandosi del pallone saranno ora puniti in maniera più severe. Lo spiega Monty McCutchen

Uno dei più significativi cambi nel regolamento arbitrale NBA in vista della nuova stagione riguarda i falli commessi in transizione, quando il difensore ferma scorrettamente senza cercare il pallone l'avversario lanciato verso il canestro. La NBA per la precisione definisce l'occorrenza di tale fallo "o durante un'opportunità di canestro in transizione o immediatemente dopo un cambio di possesso e prima che la squadra in attacco abbia l'opportunità di avanzare il pallone". Da quest'anno questo tipo di fallo verrà punito con un tiro libero per la squadra in attacco (libero che potrà essere tirato da qualsiasi giocatore in campo in quel momento), squadra che però mantiene anche il possesso del pallone. "Alcune delle giocate più spettacolari in NBA vengono fatte in difesa", dice Monty McCutchen, vice-presidente NBA che si occupa della supervisione della classe arbitrale. 

"Noi non vogliamo punirle, anzi, perché ora chiediamo ai difensori di provare a fare una giocata sul pallone", magari ottenendo un recupero, invece che disinteressarsi della palla e pensare soltanto a fermare l'avversario. In più, aggiunge McCutchen, "le opportunità di canestri in transizione non faranno che aumentare la spettacolarità del nostro gioco".

loghi_cover

leggi anche

Stagione 2022-23: un dubbio per ogni squadra