Please select your default edition
Your default site has been set

NBA, Joel Embiid in difficoltà, parla Doc Rivers: "Si è fatto male al piede in preseason"

le parole
©Getty

Il centro dei Sixers, contestato anche dal suo pubblico, ha giocato un pessimo secondo tempo contro i Bucks e mostrato una condizione fisica lontana da quella ottimale: "Colpa della fascite plantare avuta in preseason", spiega Rivers, che non cerca e non vuole dare alibi al resto del gruppo. Mentre Embiid non ha parlato con i giornalisti e spera di dare risposte in campo

VIDEO. LA RISSA ALL'ESORDIO TRA EMBIID E SMART

A Philadelphia si aspettavano una partenza diversa, un inizio di stagione con altre prospettive: al netto delle ottime prestazioni individuali di James Harden però sono arrivate due sconfitte e, soprattutto contro Milwaukee, è parso evidente il non ottimale stato di forma di Joel Embiid - lontano da suoi standard e impreciso in un match chiuso con 15 punti, 12 rimbalzi e 3 assist, ma in cui ha sbagliato tanto (6/21 complessivo dal campo) senza trovare mai il fondo della retina nella ripresa. Una mancanza enorme in un match perso all’ultimo tiro dai Sixers e che ha portato l’esigente pubblico di Philadelphia a mugugnare. Doc Rivers allora ha ritenuto opportuno non solo parlarne, ma spiegare le ragioni alla base di questo ritardo di condizione: “Ha avuto una fastidiosa fascite plantare prima dell’avvio della regular season - prima di arrivare al training camp - e questo ha cambiato il suo programma d’allenamento”, ha raccontato l’allenatore Sixers. “Per questo non riesce a incidere come vorrebbe. Detto questo, ciò che conta è l’intenzione e la predisposizione - impeccabile come sempre: poi si può giocare bene o male, sono cose che succedono e soprattutto non è una giustificazione per non vincere lo stesso partite come quella contro Milwaukee”.

Dopo l’operazione al pollice destro dello scorso maggio, alla frattura dell’orbita dell’occhio - che lo ha costretto per un periodo a usare la maschera protettiva - un altro grattacapo fisico per un gigante che necessita inevitabilmente di lavorare più e meglio degli altri per garantire le giuste risposte fisiche in campo. Dal canto suo, Embiid davanti ai giornalisti non ha parlato degli acciacchi vari nelle interviste durante la preseason: “Sto bene, sto lavorando nonostante un’estate in cui sono entrato e uscito più volte dalla palestra a causa di infortuni. Ho bisogno di altri 4-5 giorni per essere al massimo, da settimana prossima lo sarò”. Le cose però non sono andate per il verso giusto, tanto che al termine della partita con Milwaukee è scappato via senza parlare con nessuno. “Tornerà in forma in poco tempo, ne sono certo”, chiosa Rivers che non vuole aggiungere benzina sul fuoco.

BOSTON, MASSACHUSETTS - OCTOBER 18: Marcus Smart #36 of the Boston Celtics and Joel Embiid #21 of the Philadelphia 76ers are separated by referee Brian Forte #45 during the second half at TD Garden on October 18, 2022 in Boston, Massachusetts. NOTE TO USER: User expressly acknowledges and agrees that, by downloading and or using this photograph, User is consenting to the terms and conditions of the Getty Images License Agreement. (Photo by Maddie Meyer/Getty Images)

vedi anche

Rissa Smart-Embiid: "Potevo spaccargli la testa"