Please select your default edition
Your default site has been set

NBA, Banchero sfida Giannis dopo lo 'snub' del premio di rookie del mese

nba su sky

La prima scelta assoluta dei Magic affronterà per la prima volta la supestar greca di Milwaukee nella notte tra lunedì e martedì (diretta su Sky Sport 1 all'1.00). Banchero è reduce dalla sua peggior prestazione in stagione - solo 9 punti con Toronto - ed è a caccia di riscatto anche dopo l'assegnazione del premio di rookie del mese a Bennedict Mathurin, nonostante le cifre individuali di Paolo siano decisamente migliori

Una sfida da non perdere quella tra Paolo Banchero e Giannis Antetokounmpo, che nella notte tra lunedì e martedì (diretta all'1.00 su Sky Sport Uno) si troveranno per la prima volta di fronte sul campo di Orlando. La prima scelta assoluta dell'ultimo Draft è reduce dalla sua peggior prestazione da quando è approdato nella lega, con i soli 9 punti segnati contro Toronto, partita in cui è anche arrivata l'ottava sconfitta in fila per i Magic. Banchero avrà quindi voglia di riscatto, sia individuale che di squadra, considerando anche che un po' a sorpresa il premio di rookie del mese di novembre è andato a Bennedict Mathurin di Indiana, nonostante statistiche meno brillanti. Nelle 17 partite giocate fin qui Paolo ha viaggiato a 21.8 punti di media, con 6.5 rimbalzi e 3.6 assist, tirando con il 46% dal campo e il  25.8% da tre (forse l'aspetto del suo gioco su cui deve migliorare di più. Per Mathurin, che ha giocato 6 partite in più, i punti sono 18.5, con 2.7 rimbalzi e 1.6 assist, il 42.5% dal campo e il 39.3% dall'arco. Solo nella percentuale da tre quindi il giocatore di Indiana sta facendo meglio, ma a pesare a suo favore per il premio di rookie del mese sono stati probabilmente le sette assenze per infortunio di Banchero e il record negativo di Orlando, ultima squadra nella lega con 19 sconfitte e solo 5 vittorie. Mentre i Pacers sono sesti a Est con un record di 12-11. Ora Paolo spera di non doversi più fermare, e - oltre a continuare con questi numeri a livello individuale - di riuscire a far salire di colpi tutti i Magic. Non sarà facile farlo contro Milwaukee, che si sta godendo un super Antetokounmpo da 31.8 punti e 11.2 rimbalzi. Sicuramente per Banchero il confronto con il greco sarà ricco di emozioni, e chissà che si porti a casa la sua maglia autografata come già fatto con Kevin Durant.

Pozzecco in missione per Paolo

Nel frattempo è partita per gli States una delegazione della federazione italiana guidata dall'allenatore della nazionale Gianmarco Pozzecco. L'obiettivo è quello di illustrare a Banchero e ai Magic il programma degli azzurri in vista dei Mondiali 2023, nel tentativo di convincerlo a giocare per l'Italia. Una decisione non dovrebbe però arrivare immediatamente, e questo incontro dovrebbe essere solo un primo passo. Nelle scorse settimane il giocatore ha espresso più volte il suo apprezzamento per la nazionale guidata da Pozzecco e il suo interesse per la possibilià di vestire l'azzurro, dicendo però che lui e il suo staff devono "valutare bene la situazione". Le delegazione italiana dovrebbe icontrare anche l'altro italiano della NBA, Simone Fontecchio, che sta faticando a trovare spazio con la Utah, riuscendo comunques a farsi trovare pronto quando è stato chiamato in causa.