Please select your default edition
Your default site has been set

NBA, 68.323 spettatori all'Alamodome per Spurs-Warriors: è record all-time

san antonio
©Getty

I San Antonio Spurs sono tornati a giocare alla loro vecchia arena - il mitico Alamodome - per celebrare i 50 anni della franchigia, ed è stata l'occasione per battere il record all-time di spettatori in una partita NBA. Ad assistere dal vivo alla sfida con i campioni in carica di Golden State c'erano infatti 68.323 tifosi, oltre seimila in più del precedente record

A dare l'annuncio - ampiamente atteso - a fine terzo quarto è stato una leggenda degli Spurs anni 90/2000 come David Robinson: record di spettatori all-time battuto. Ad assistere live alla sfida tra San Antonio e i campioni in carica di Golden State c'erano infatti 68.323 spettatori, oltre 6.000 in più del precedente record stabilito ad Atlanta (62.046) nel 1998 per vedere i Bulls di Michael Jordan, che si sarebbe ritirato a fine stagione (per poi tornare con la maglia di Charlotte). Il tutto è stato reso possibile dal fatto che la squadra texana è tornata a giocare al mitico Alamodome, l'arena dei successi del periodo d'oro degli Spurs, per festeggiare i 50 anni della franchigia. Arena lasciata nel 2003 per trasferirsi nel più moderno AT&T Center. "I tifosi di San Antonio - ha detto David Robinson - hanno ancora una volta marcato uno standard per tutta la lega".

Curry: "E' stato incredibile"

Entusiasta dell'atmosfera Steph Curry: "E' stato bello assistere alla celebrazione di tutti i successi di San Antonio con tanti protagonisti di quell'organizzazione (presenti tra gli altri Tony Parker e Manu Ginobili), ed è stato fantastico giocare la nostra miglior partita in trasferta della stagione davanti a così tanti tifosi". Gli Warriors hanno infatti dominato la gara, vincendo 144-113. Un risultato su cui coach Popovich ha prontamente ironizzato. "I tifosi si sono divertiti tantissimo - ha detto a fine partita - anche se ci hanno presi a calci nel sedere. Sembravano godersela tantissimo, quindi credo sia stata venduta moltissima birra". Emozionato un grande ex della serata, l'allenatore degli Warriors Steve Kerr, che con gli Spurs ha vinto due titoli da giocatore e a cui è stato dedicato un video tributo prima della palla a due. "L'ovazione di 68mila tifosi è stata da brividi - ha raccontato - è stata una serata veramente speciale, so quanto sia stato fortunato a far parte di questa organizzazione". Un'organizzazione entrata una volta di più con il record di ieri nella storia della lega.