In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

NBA, Ja Morant decolla su Indiana e firma la schiacciata dell'anno. VIDEO

NBA

Siamo solo a metà gennaio, ma abbiamo già la candidata principale alla schiacciata dell'anno: Ja Morant è decollato sulla testa di Jalen Smith degli Indiana Pacers per firmare una delle giocate più belle di questa regular season, schiacciando con forza il pallone nel canestro dopo aver portato il braccio parallelo al parquet di gioco. "La mia schiacciata più bella? Certo, facilmente. È quella che aspettavano tutti, finalmente mi è riuscita" ha detto Morant, che ha guidato Memphis alla nona vittoria consecutiva

Condividi:

Mancavano solamente gli Indiana Pacers alla collezione di squadre contro cui Ja Morant è riuscito a realizzare almeno una schiacciata, e l’ultima perla potrebbe essere la migliore di tutte. Nel corso del terzo quarto della partita dominata da Memphis a Indianapolis, Morant si è liberato del suo marcatore ed è arrivato con velocità in area, trovandosi davanti un ottimo stoppatore come Jalen Smith. L’opposizione del lungo dei Pacers però non è servita a niente: Morant ha portato indietro il braccio fino a renderlo parallelo al parquet per evitare l’intervento dell’avversario e ha poi scaricato il pallone nel canestro con una potenza e una velocità inaudita, facendo saltare in piedi la sua panchina e anche tutto il pubblico della Gainbridge Fieldhouse. La super schiacciata di Morant ha messo il punto esclamativo sulla nona vittoria consecutiva dei Grizzlies, la striscia di vittorie più lunga attualmente in NBA, riagganciando Denver in vetta alla Western Conference per un testa-a-testa che promette di arrivare fino al termine della stagione.

Ja Morant: "È la miglior schiacciata della mia carriera"

Dopo la partita Morant stesso ha ammesso che si tratta della miglior schiacciata della sua (ancora giovane) carriera: "Sì, facilmente, per via della sua difficoltà" ha detto. "Era quella che tutti stavano aspettando, finalmente mi è riuscita". Morant infatti, oltre ad aver schiacciato contro tutte le squadre, ha anche probabilmente la miglior collezione di non-schiacciate della storia, con una quantità insensata di salti mozzafiato che non si sono poi concretizzati in due punti. Stavolta invece, purtroppo per Jalen Smith, ci è riuscito: "Mai visto niente come quella" ha detto Desmond Bane, miglior realizzatore del match con 25 punti davanti ai 23 con 10 assist di Morant. "Probabilmente sarà la schiacciata dell'anno". E in effetti, pur essendo solo metà gennaio, sarà difficile riuscire a battere quanto fatto da Morant, come è convinto anche Kevin Garnett: "Quando sarà finita la sua carriera, riguarderemo le schiacciate di Ja e saranno lassù con alcune delle più grandi di sempre".

approfondimento

Le migliori schiacciate della carriera di Morant