Please select your default edition
Your default site has been set

NBA, LeBron James e il record di punti all-time: Adam Silver prepara la festa

NBA
©Getty

Il n°6 dei Lakers nel prossimo mese potrebbe raggiungere e superare Kareem Adbul-Jabbar come miglior realizzatore all-time nella storia NBA - un momento cruciale che la lega non vuole farsi sfuggire, ma da celebrare rendendo merito a un giocatore eterno: "Se continua con questo ritmo, riuscirà a battere il record prima dell'All-Star Weekend e a Salt Lake City prepareremo la festa per lui"

Mancano 283 punti alla conquista del primo posto nella classifica dei migliori realizzatori all-time e LeBron James - che viaggia a quasi 30 punti di media - potrebbe riuscire nell’impresa già prima dell’All-Star Break del mese prossimo. Un appuntamento a cui la NBA si sta preparando al meglio, come raccontato da Adam Silver in conferenza stampa a margine della sfida giocata a Parigi tra Detroit Pistons e Chicago Bulls: “Faremo molta attenzione a far sì che quella partita non sia trasmessa soltanto negli Stati Uniti, ma in tutto il mondo: fermeremo la partita e ci assicureremo di registrare e conservare quegli attimi nel migliore dei modi - faremo al meglio il nostro lavoro di archivisti NBA. Terremo da parte il pallone, la divisa e tutto il resto: senza però venir meno all’idea che dall’altra parte ci sarà una squadra che vuole vincere e non essere distratta da celebrazioni del genere. Di sicuro quindi sottolineeremo quel passaggio, ma poi pianificheremo in futuro qualcosa di diverso per rendere omaggio a un traguardo mai visto prima nella storia della lega. Se LeBron continua con questo ritmo, potrebbe raggiungere quel traguardo prima della pausa per l’All-Star Weekend e l’appuntamento di Salt Lake City con la partita delle stelle sarebbe l’occasione ideale per celebrarlo”.

Non ha senso per ora fare programmi a lungo termine: “Lasciamo che accada e godiamoci il momento, poi ci rifletteremo su. Quello che mi impressiona di più è l’aspetto fisico: i chilometri, i viaggi, l’usura, ma la cura maniacale che fa del suo corpo ha fatto la differenza. Spero che i giovani prestino attenzione al suo esempio, a come gestisce le forze e lo sforzo. È difficile pensare di parlare con lui senza che stia facendo massaggi, stia trattando i muscoli con il ghiaccio o qualcosa di simile. A quello poi ha saputo aggiungere abilità fisica e mentale per resistere per così tante stagioni ad alto livello, ogni notte senza mai smettere di eccellere. Capita a tutti di avere una giornata no, di dormire male, di desiderare una volta arrivati in ufficio soltanto di portare a termine il lavoro e andare a riposare: si può fare, nessuno ci sta guardando. Pensate invece a un campione NBA, sotto i riflettori ogni sera, ogni giorno, mantenendo sempre quel livello. Arrivato a questa età continua a fare la differenza: non sta giocando “soltanto per battere il record”, ma continua a esprimersi a un livello altissimo”.

lebron_james_lakers

vedi anche

LeBron da record: 40 punti contro tutte le squadre

LeBron come Jordan: "Uno di quelli che i giovani non devono perdersi"

E poi la chiosa pensando anche a Michael Jordan: “Spero che i fan prestino molta attenzione a ciò che sta accadendo in questo momento. È come accadeva con Michael Jordan: ricordo di aver pensato più volte nella fase finale della carriera di essere certo di godermelo il più possibile. Avevo solo voglia di scuotere alcune persone e assicurarmi che stessero guardando cosa era in grado di fare. Giocatori come loro non capitano spesso in campo - una volta ogni generazione o giù di lì - e l’obiettivo è quello di vederli in azione quando il loro gioco resta ancora ad alto livello. Spero che la genti pensi anche a questo quando vede LeBron sul parquet”.

PHILADELPHIA, PENNSYLVANIA - MAY 12: Head coach Doc Rivers of the Philadelphia 76ers reacts during the second half against the Miami Heat in Game Six of the 2022 NBA Playoffs Eastern Conference Semifinals at Wells Fargo Center on May 12, 2022 in Philadelphia, Pennsylvania. NOTE TO USER: User expressly acknowledges and agrees that, by downloading and/or using this photograph, User is consenting to the terms and conditions of the Getty Images License Agreement. (Photo by Tim Nwachukwu/Getty Images)

vedi anche

"LeBron meglio di Jordan": parola di Doc Rivers