Please select your default edition
Your default site has been set

NBA, c'è che dice che Lillard potrebbe aver già giocato la sua ultima partita a Portland

NBA
©Getty

"C'è da chiedersi se giocherà mai un'altra partita con la maglia dei Blazers". A pronunciare queste parole Shams Charania, che in estate si aspetta "discussioni serie" sul futuro della superstar di Portland. E anche l'estensione biennale da 122 milioni di dollari firmata la scorsa estate potrebbe non essere sufficiente a trattenerlo in Oregon

La stagione di Damian Lillard è finita. Ne ha segnati 30, nello Utah, anche in quella che risulterà essere la sua ultima gara di questo campionato, l'unica vittoria nelle ultime sette gare da lui disputate. Poi i Blazers (32-40 in quel momento) hanno deciso di fare a meno della loro superstar per il resto della stagione, adducendo il rischio che si possa aggravare un fastidio al polpaccio del n°0. Ma la realtà è ben conosciuta: Portland non ha più nulla da chiedere alla stagione e allora inutile rischiare Lillard. Sono subito arrivate altre tre sconfitte, e le 7 gare che mancano alla fine del calendario da 82 promettono poche soddisfazioni. Il problema però è un altro e riguarda le parole pronunciate dall'insider Shams Charania, solitamente molto ben informato. Che ha avanzato l'ipotesi: "Se si guarda alla situazione di Lillard a Portland viene da chiedersi se mai giocherà un'altra gara per i Trail Blazers. Mi aspetto che in estate ci siano discussioni molto serie sul suo futuro". 

Non una novità, certo, quando si tratta di Lillard, ma l'ennesima stagione senza playoff (o play-in) potrebbe davvero essere stata quella decisiva nello spingere la superstar dei Blazers lontano dall'amato Oregon, nel tentativo di vincere l'anello (altrove). Questo nonostante il fatto che a luglio 2022 il giocatore abbia esteso il proprio contratto con Portland per altri due anni, fino al termine della stagione 2026-27, mettendosi in tasca altri 122 milioni di dollari in un accordo dai quali ne ha già guadagnati 195. Ma la voglia di vincere un titolo - e le delusioni in serie vissute in maglia Blazers (secondo anno in fila senza playoff, mai oltre il primo turno dal 2019) - potrebbero spingere Lillard lontano da Portland.

NEW ORLEANS, LA - DECEMBER 21: Damian Lillard #0 of the Portland Trail Blazers looks on during the game against the New Orleans Pelicans on December 21, 2021 at the Smoothie King Center in New Orleans, Louisiana. NOTE TO USER: User expressly acknowledges and agrees that, by downloading and or using this Photograph, user is consenting to the terms and conditions of the Getty Images License Agreement. Mandatory Copyright Notice: Copyright 2021 NBAE (Photo by Layne Murdoch Jr./NBAE via Getty Images)

leggi anche

Lillard alza bandiera bianca: "Niente playoff NBA"