Please select your default edition
Your default site has been set

NCAA, la finale sarà San Diego State contro UConn: l'ultima volta c'erano Kawhi e Kemba

NCAA
©Getty

Saranno San Diego State e University of Connecticut a sfidarsi per la conquista del torneo NCAA. Gli Aztecs hanno battuto Florida Atlantic con un canestro sulla sirena di Lamont Butler suggellando una rimonta da -14, mentre gli Huskies hanno superato Miami con 21 punti e 10 rimbalzi per Adama Sanogo. L'ultimo precedente al torneo risale al 2011, quando in campo c’erano Kawhi Leonard e Kemba Walker

La finale del torneo NCAA 2023 vedrà opporsi i San Diego State Aztecs e gli Huskies di University of Connecticut, capaci di battere rispettivamente Florida Atlantic e Miami in maniere molto diverse. San Diego State ha staccato il biglietto per la prima finale della sua storia in maniera decisamente emozionante, rimontando da -14 (la quinta più alta nella storia delle Final Four maschili) per apparecchiare il buzzer beater realizzato da Lamont Butler, che dopo essere andato a millimetri dal mettere il piede sulla linea di fondo ha trovato lo spazio per segnare dalla media distanza allo scadere del cronometro, regalando la vittoria ai suoi. Decisivi i 21 punti di Matt Bradley per gli Aztecs, mentre non bastano i 26 di Alijah Martin a FAU per suggellare una clamorosa cavalcata al torneo NCAA.

UConn invece ha dominato la sua semifinale contro Miami, trascinata dal lungo Adama Sanogo autore di una super doppia doppia da 21 punti e 10 rimbalzi per guidare gli Huskies alla finale del torneo NCAA e al possibile quinto titolo nella storia dell’ateneo. La squadra di coach Dan Hurley ha vinto così la quinta partita consecutiva con uno scarto in doppia cifra, presentandosi alla finale da favorita visto che era anche l’unica squadra ad aver fatto così tanta strada nella sua storia. Il precedente tra San Diego State e UConn al torneo NCAA vede protagonisti due giocatori diventati All-Star anche nella NBA: nel 2011 furono i 36 punti di Kemba Walker e i 24 di Jeremy Lamb a spingere gli Huskies alla vittoria per 74-67, superando i 12 punti, 9 rimbalzi e 4 assist di un Kawhi Leonard solamente quarto miglior realizzatore dei suoi. L’appuntamento per la finale è fissato nella notte tra lunedì e martedì alle 3:20 del mattino.