Una prima gara da 38 punti, 13/24 al tiro (3/5 da tre) e un quasi perfetto 9/10 dalla lunetta, oltre a 5 assist e 5 rimbalzi, "è solo la punta dell'iceberg", dice Tranquillo. Che mette in guardia gli avversari da un Kawhi Leonard arrivato ai playoff nelle condizioni ideali
Tra le gare più attese del primo weekend senz'altro il primo episodio della serie tra Suns e Clippers, rispettivamente teste di serie n°4 e 5 a Ovest. È subito saltato il fattore campo, con la vittoria di L.A. generata dalle giocate nel finale di Westbrook ma soprattutto da una grande prestazione di Kawhi Leonard (mentre resta fuori - probabilmente fino alla fine della serie - Paul George). "I 38 punti sono la punta dell'iceberg", dice Flavio Tranquillo della gara di Leonard, prima di ricordare come l'ex scelta al Draft degli Indiana Pacers abbia già vinto il titolo - da MVP delle finali - nel 2019 a Toronto e prima ancora con gli Spurs nel 2014. Può ripetersi in questo 2023? "In questa regular season Leonard ha aspettato, e ha aspettato molto. Questo vuol dire arrivare ai playoff nella condizione ideale", dice Tranquillo.
"E nella condizione ideale Kawhi Leonard con la sua squadra - perché questo non è un gioco individuale - deve ancora essere battuto nella storia recente dei playoff". Attenti ai Clippers, se ne sono (già) accorti anche i Suns.