Please select your default edition
Your default site has been set

NBA, Steve Kerr applaude le parole di Giannis sul fallimento: "Siamo fortunati ad averlo"

NBA
©Getty

Dopo le parole di Giannis Antetokounmpo sul "fallimento" della stagione dei Milwaukee Bucks, coach Steve Kerr ha applaudito i concetti espressi dal due volte MVP: "Siamo fortunati ad averlo in questa lega, ha estremamente ragione. Non possono esserci 29 fallimenti ogni anno. Questo è lo sport al più alto livello: si vince e si perde"

Le parole di Giannis Antetokounmpo dopo la sorprendente eliminazione dei sui Milwaukee Bucks al primo turno contro i Miami Heat hanno fatto il giro del pianeta, venendo applaudite, commentate e riprese ovunque nel mondo dello sport. A unirsi al coro di approvazione per il due volte MVP è stato anche l’allenatore dei Golden State Warriors, Steve Kerr, che pur essendo uno dei più grandi vincenti della storia della NBA (5 volte campione NBA da giocatore e 4 da allenatore) non ha potuto fare altro che applaudire le parole di Antetokounmpo. "La mia reazione è che siamo fortunati ad avere Giannis nella nostra lega e che sia una delle stelle di riferimento del nostro mondo — non solo per il suo talento, ma per la sua umanità e la prospettiva che riesce a mantenere" ha detto in conferenza stampa. "Ha estremamente ragione. Possono davvero esserci 29 fallimenti ogni anno nella lega? Non può essere un gioco a somma zero. Guardo i miei ragazzi ogni giorno lavorare duramente e metterci tutto quello che hanno e poi sento termini come ‘imbarazzo’ o 'vergogna': perché a Milwaukee qualcuno dovrebbe sentirsi imbarazzato o vergognarsi per una sconfitta in una serie di playoff? Giannis ha ragione. Non c’è niente di cui vergognarsi fintanto che ci mettono il lavoro e l’impegno, e sono sicuro che lo abbiano fatto. Questo è lo sport al più alto livello".

Kerr: "Si vince e si perde: è lo sport al più alto livello"

Kerr ha poi sottolineato come Miami possa contare su un giocatore come Jimmy Butler e un allenatore del calibro di Erik Spoelstra, contro i quali non c’è alcuna vergogna a perdere. "Questi sono i più grandi giocatori del mondo che competono l’uno contro l’altro. Qualcuno vince, qualcuno perde. Siamo fortunati ad avere uno come Giannis a guidare la nostra lega a dire parole di buon senso e offrire la giusta prospettiva delle cose. Perché è molto difficile per i giocatori, specialmente per quelli che sono sotto i riflettori e vengono giudicati e criticati costantemente". Kerr ha quindi concluso il suo discorso parlando della situazione del suo collega di Cleveland JB Bickerstaff: "Stamattina ho aperto ESPN e ho letto che il posto di lavoro di Bickerstaff è al sicuro, secondo quanto detto dal capo della dirigenza dei Cavs. Mi sono detto: davvero? Questo ragazzo ha completamente ribaltato la franchigia, specialmente se consideriamo dov’era Cleveland due anni fa. JB è uno dei migliori allenatori della lega e ha fatto un lavoro fenomenale. Leggere una cosa del genere ti fa scoppiare la testa, ma è il mondo in cui viviamo e sappiamo a cosa andiamo incontro quando firmiamo. Ma è bello vedere che ci sia uno come Giannis a rappresentarci e a instillare un po’ di buon senso nella gente".

approfondimento

La lezione di Giannis: "Non è un fallimento" VIDEO