La NBA ha aperto ufficialmente un’investigazione sull’arbitro Eric Lewis dopo che due utenti hanno trovato un account anonimo riconducibile a lui, attraverso il quale il fischietto si difendeva dalle accuse sui social. Un comportamento simile a quello avuto diversi anni fa da Kevin Durant e i suoi celebri "burner account" per litigare sui social con gli altri utenti. Prima di chiudere l’account, il fratello maggiore di Lewis si è assunto la responsabilità dell’account
Kevin Durant è diventato famoso ormai qualche anno fa per le sue attività con i cosiddetti "burner account", creati anonimamente su Twitter per poter litigare e criticare senza timore di essere beccati (cosa che peraltro poi è successa). Nella giornata di ieri due utenti, @PabloEscoburner e @Mikey_Wyllin, hanno trovato un account molto simile, ma riconducibile a un altro personaggio noto nel mondo NBA: il veterano degli arbitri Eric Lewis. Il fischietto, che ha alle spalle 19 stagioni di NBA ed è stato selezionato per arbitrare nelle Finals del 2019, 2020 e 2021, era infatti l’argomento principale trattato dall’account @CuttliffBlair, che passava il suo tempo su Twitter a ritwittare notizie riguardanti Lewis o a difendere il suo operato sui social contro gli altri utenti. Un comportamento decisamente strano visto che l’account seguiva solo 5 utenti (quello ufficiale della NBA, tre legati agli arbitraggi e quello della squadra femminile dell’università di George Mason, dove allena sua moglie) e non aveva alcun follower, oltre a fare riferimento a una mail che conteneva la parola "elewis" (l’iniziale del suo nome e il suo cognome).
Secondo quanto riportato dal giornalista Marc Stein, la NBA ha aperto ufficialmente un’investigazione sull’account, che è stato prontamente disattivato dopo essere stato scoperto. Prima di disattivarlo, però, ha mandato un ultimo messaggio proprio a uno dei due utenti che lo ha scoperto, sostenendo di essere Mark Lewis, fratello maggiore di Eric. "Mi dispiace di aver messo E in questa situazione, ma non è il Watergate. Hai ragione, questo account VERRÀ presto dismesso. Twitter non dovrebbe essere così vendicativo. Mi spiace di aver dato fastidio". L’ultima partita arbitrata da Lewis è stata gara-1 delle finali di conference a Ovest tra Denver Nuggets e Los Angeles Lakers.