Please select your default edition
Your default site has been set

NBA Finals, coach Malone avverte i Nuggets: "Non siamo andati bene in gara-1"

NBA
©Getty

Nonostante il vantaggio per 1-0 nella serie, coach Michael Malone mantiene alta l’attenzione in casa Nuggets: "Non penso che abbiamo giocato bene in gara-1. Ho rivisto la partita e loro hanno avuto 16 triple aperte, e quel numero è problematico. L’ho detto ai miei giocatori: se pensate che Max Strus e Duncan Robinson tirino ancora così male, vi sbagliate". Gara-2 stanotte alle 2.00 in diretta su Sky Sport Uno, Sky Sport NBA e in streaming su NOW

Michael Malone è uno che allena alla vecchia maniera, senza lesinare le parole dure nei confronti dei suoi giocatori. Ed essere arrivato a tre vittorie dal titolo NBA non lo ha ammorbidito, anzi: nonostante il vantaggio per 1-0 nella serie finale contro i Miami Heat, l’allenatore dei Denver Nuggets ha mandato un messaggio chiaro ai suoi giocatori. "Non penso che abbiamo giocato bene in gara-1" ha detto con volto truce. "Ho rivisto la partita e loro hanno tirato 5/16 su triple aperte. L’ho detto ai miei giocatori stamattina: il fatto che abbiano avuto 16 triple aperte è problematico. E se pensate che Max Strus tirerà di nuovo 0/9 o Duncan Robinson ripeterà quell’1/5, vi sbagliate". 

In effetti le percentuali del supporting cast degli Heat (2/23 aggiungendo anche la prova di Caleb Martin) non è stato all’altezza, contribuendo al -24 a cui sono sprofondati prima di vincere l’ultimo quarto per 30-20. Ma Malone non vuole abbassare la tensione: "Ho detto ai miei giocatori: non leggete niente, non ascoltate le persone in radio o in tv che dicono che questa serie è finita o che abbiamo fatto qualcosa, perché non abbiamo fatto ancora un bel niente". Il rispetto che Malone prova nei confronti degli Heat e di coach Erik Spoelstra gli impedisce di passare notti tranquille: “Conoscendo Spo come lo conosco, il problema non sono gli aggiustamenti. Sono l’energia e l’impegno. Ho imparato tanto tempo fa che prima di effettuare un aggiustamento devi farti due domande: stiamo eseguendo correttamente il piano partita? E lo stiamo facendo con energia e forza? Mi aspetto che i Miami Heat escano con molta più energia e aggressività in gara-2”. Sarà davvero così? L’appuntamento è per le ore 2.00 della notte tra domenica e lunedì in diretta su Sky Sport Uno, Sky Sport NBA, in streaming su NOW e on demand sin dal termine della gara per poterla vedere quando vuoi.

strus_spoelstra

approfondimento

Per gara-2 Spoelstra scommette sui suoi tiratori