La partita di Summer League tra Portland e Houston ha messo in mostra il talento di Scoot Henderson dei Blazers e Amen Thompson dei Rockets, ma entrambi hanno dovuto abbandonare il match per infortunio prima della sua conclusione e la loro Summer League è a rischio. Houston ha vinto la partita grazie al rocambolesco buzzer beater di Jabari Smith Jr., top scorer di una sfida strapiena di talento giovane
Se gli occhi di tutti erano puntati sul debutto di Victor Wembanyama e la sua sfida con la seconda scelta assoluta Brandon Miller degli Charlotte Hornets, la partita più entusiasmante della prima notte di Summer League è stata quella tra i Portland Trail Blazers e gli Houston Rockets. A sfidarsi infatti sono stati la terza scelta assoluta al Draft, Scoot Henderson dei Blazers, e Amen Thompson, scelto alla 4 dai Rockets, superando le già altissime aspettative che c’erano su di loro. Henderson, in particolare, è partito fortissimo segnando 13 dei suoi 15 punti nel solo primo quarto, aggiungendo anche 5 rimbalzi e 6 assist con una prestazione che ha fatto capire a tutti perché Portland è pronta a dargli le chiavi della franchigia per il prossimo decennio. Dall’altra parte però Thompson non è stato da meno, chiudendo alla fine con 16 punti, 4 rimbalzi, 5 assist, 3 recuperi e 4 stoppate strappando più di un boato dal pubblico con i suoi passaggi e la sua comprensione del gioco. Entrambi, però, potrebbero aver già finito qui la loro esperienza a Las Vegas: Henderson è uscito nel terzo quarto per via di un infortunio alla spalla destra e non è più tornato sul parquet, mettendo in dubbio la sua presenza per la sfida a Victor Wembanyama e i suoi San Antonio Spurs nella notte tra domenica e lunedì; Thompson invece è ricaduto male sulla caviglia sinistra dopo un tentativo di stoppata nel quarto periodo, sembrando decisamente dolorante. Se su Henderson vige il massimo riserbo (anche il coach dei Blazers Jonah Herscu non ha voluto sbilanciarsi), per Thompson pare che l’esperienza in Summer League sia già finita, con i Rockets che non intendono rischiare ulteriormente.
Jabari Smith Jr. vince la partita sulla sirena
Oltre alle due scelte altissime al Draft, la sfida tra Blazers e Rockets ha messo in mostra altri giocatori di grandissimo interesse. Shaedon Sharpe ad esempio è stato il miglior realizzatore dei Blazers con 21 punti, pur tirando 7/21 dal campo nei 32 minuti in cui è rimasto in campo, e avrebbe anche portato i suoi alla vittoria se non fosse arrivato Jabari Smith Jr.. La terza scelta assoluta del Draft 2022 infatti ha vinto la partita sulla sirena con una tripla in equilibrio precario ricevendo una rimessa da metà campo, chiudendo con 33 punti (8/18 al tiro, 14/17 ai liberi) davanti ai 20 punti con 10 rimbalzi, 5 rimbalzi e 4 stoppate di un ottimo Tari Eason. Doppia doppia all’esordio anche per Cam Whitmore, che però ha avuto bisogno di 18 tiri (di cui 5 a segno) per segnare 14 punti con 11 rimbalzi.