In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

NBA, Mazzulla insegue Russell: è il coach più giovane dal 1969 a raggiungere le Finals

NBA

La sua prima stagione si era chiusa con l'eliminazione da parte di Miami e con molte critiche, ma al suo secondo anno da capo allenatore Joe Mazzulla è riuscito a trascinare Boston di nuovo alle NBA Finals. A 35 anni, Mazzulla è il coach più giovane dal 1969 a oggi a guidare una squadra all'atto finale della stagione. E l'ultimo precedente arriva proprio da casa Celtics e porta il nome di un'autentica leggenda

TUTTE LE NBA FINALS SU SKY SPORT

Condividi:

Non si può certo dire che i Celtics arrivino a queste Finals senza pressione, un po’ perché Jayson Tatum e compagni sono stati per distacco la miglior squadra della NBA nel corso di tutta la stagione e un po’ perché a Boston, dove il titolo manca dal 2008 e la delusione per l’epilogo contro gli Warriors di due anni fa è ancora viva, l’aspettativa è altissima. Come se non bastasse, poi, quando di parla dei colori biancoverdi si parla in maniera quasi inevitabile di storia. E vincendo il titolo NBA 2024 i Celtics farebbero a tutti gli effetti la storia, perché sarebbe il 18° trionfo nella lunga storia della franchigia e, particolare non di poco conto, permetterebbe a Boston di superare i Los Angeles Lakers, detestati rivali al momento appaiati in cima alla classifica delle squadre NBA più vincenti a quota 17 titoli. E l’intreccio con la storia non si ferma qui, perché a guidare i Celtics dalla panchina sarà l’allenatore più giovane a raggiungere le Finals dal 1969. E anche in questo caso il precedente sconfina nella storia, anzi nella vera e propria leggenda.

Mazzulla sulle orme dei giganti

35 anni Joe Mazzulla si trova sulle spalle un peso non indifferente, non fosse altro perché l’ultimo allenatore così giovane ad arrivare alle Finals porta il nome di Bill Russell. Il precedente risale per l’appunto al 1969, quando Russell, al suo ultimo anno in canotta e pantaloncini e nella doppia veste di giocatore-allenatore dopo il ritiro di Red Auerbach, conduceva i Celtics all’11° titolo dell’epopea iniziata nel 1957. In quelle Finals, vinte per 4-3 e passate alla storia per l’elezione di Jerry West come MVP della serie, caso unico di giocatore perdente premiato, Boston aveva di fronte i Lakers. Ora, davanti a Mazzulla ci sono Luka Doncic e i Dallas Mavericks, avversario forse meno affascinante ma comunque ultimo ostacolo verso l’ingresso del coach nella storia con la esse maiuscola, quella della NBA e quella dei Celtics.

approfondimento

Boston torna al primo posto all-time: l'albo d'oro