A Boston si riparte dall'1-0 in favore dei Celtics, capaci di dominare gara-1 per aprire la serie finale contro i Dallas Mavericks. Luka Doncic alle prese con alcuni problemi fisici, ma alla fine dovrebbe stringere i denti e giocare. Dallas finora ha sempre vinto in gara-2 nelle tre serie precedenti e vuole portare la serie in Texas in parità. Appuntamento in diretta su Sky Sport Uno, Sky Sport NBA e in streaming su NOW con il commento di Flavio Tranquillo e Davide Pessina
Dopo tre giorni di pausa, Boston e Dallas sono pronte a tornare in campo per gara-2 della serie finale della stagione 2023-24 della NBA. I Celtics ripartono dalla vittoria ottenuta con autorità in gara-1, volando sul +29 nel corso del primo tempo e concedendo al massimo agli avversari di rientrare a -8 salvo poi riprendere il controllo del match, grazie alle super prestazioni di Jaylen Brown (22 punti) e Kristaps Porzingis (20 al rientro dopo un mese di assenza). Dall'altra parte ha funzionato poco e niente per i Mavs, che tolti i 30 punti di Luka Doncic all'esordio nelle Finals non hanno trovato i soliti tiri da tre punti e conclusioni al ferro, complice anche la grande difesa dei Celtics.
Le parole di Kidd e i record di Mavs e Celtics in gara-2
Nella vigilia di gara-2 coach Jason Kidd ha provato a seminare zizzania nello spogliatoio degli avversari definendo Jaylen Brown come "il migllior giocatore dei Celtics", una frecciata neanche troppo velata nei confronti di Jayson Tatum. Al di là delle parole, però, ci si aspetta tutt'altro impatto dai Mavs nelle due metà campo, anche perché sono specialisti delle gare-2: in questa post-season hanno sempre vinto le seconde partite delle tre serie affrontate e sempre in trasferta, portando a 5-1 il record delle gare-2 dopo aver perso la prima partita sotto la guida di Jason Kidd. Boston, invece, ha subito le sue due uniche sconfitte dei playoff proprio in gara-2 contro Miami e Cleveland, mentre è 12-0 in tutti gli altri match: un pezzo del titolo 2024 si gioca dunque stanotte in diretta su Sky Sport Uno, Sky Sport NBA e in streaming su NOW con il commento di Flavio Tranquillo e Davide Pessina.
approfondimento
Kidd provoca: "Brown miglior giocatore di Boston"
Doncic passa da "probable" a "questionable" in lista infortunati
A poche ore dalla palla a due lo status di Luka Doncic nella lista infortunati è passato da "probable" (quindi col 75% di possibilità di giocare) per una distorsione al ginocchio destro e un dolore alla caviglia sinistra a "questionable" (cioè 50-50), aggiungendo una contusione al torace ai suoi problemi fisici. Spesso nel corso di questi playoff lo sloveno è stato in lista infortunati come "questionable" pur non saltanto neanche una partita di post-season, ma a preoccupare a questo punto sono le condizioni fisiche con cui riuscirà a essere in campo.