Please select your default edition
Your default site has been set

NBA Finals, gara-2 dopo aver perso è la specialità di Doncic e dei Mavs: i dati

NBA
©Getty

I Dallas Mavericks hanno perso gara-1 delle NBA Finals e si ritrovano sotto 0-1 per la terza volta in questi playoff, ma nessuno come loro sa come rimontare dopo essere stati sotto anche pesantemente nella prima partita. Il record dei texani è in controtendenza rispetto al resto della NBA grazie soprattutto a Luka Doncic, il migliore nella storia dei playoff nelle gare-2

STANOTTE GARA-2 ALLE 2.00 SU SKY SPORT

I Boston Celtics hanno vinto con autorità gara-1 delle NBA FInals, ma non possono di certo permettersi di distrarsi. I Dallas Mavericks, infatti, hanno un rapporto speciale con le gare-2, specialmente quelle in cui devono pareggiare i conti dopo aver perso la prima partita. Nel corso di questi playoff hanno sempre vinto in gara-2, pareggiando nella serie contro gli LA Clippers al primo turno e contro gli Oklahoma City Thunder al secondo, mentre contro i Minnesota Timberwolves in finale di conference sono andati sul 2-0 dopo la vittoria in gara-1 a Minneapolis. In generale i Mavs con Jason Kidd hanno vinto cinque delle sei gare-2 affrontate dopo aver perso la prima partita della serie, mentre nello stesso triennio il resto della NBA ha un record di 9 vittorie e 30 sconfitte. "Non sentiamo alcun panico: non abbiamo giocato bene in gara-1, loro sì" ha detto coach Jason Kidd, che non si è fatto mancare una frecciatina nei confronti di Jayson Tatum per creare zizzania con Jaylen Brown. "Ma è una serie: non dobbiamo capitalizzare tutto in una partita. Abbiamo perso gara-1 tante volte e abbiamo risposto. Siamo fiduciosi di poterlo fare anche questa volta".

I numeri spaventosi di Doncic in gara-2: mai nessuno come lui

La fiducia nasce soprattutto da un giocatore in particolare: Luka Doncic. Gara-2, infatti, è da sempre il suo regno: secondo ESPN Stats & Info i suoi 33.9 punti di media in gara-2 rappresentano la media più alta nella storia della NBA (minimo 5 partite), sei decimi di punto più alti rispetto ai 33.3 di Michael Jordan. Più in generale, Doncic ha una media di 34.3 punti a partita nei playoff dopo una sconfitta, la più alta — anche qui — davanti ai 32.3 di Michael Jordan tra i giocatori con almeno 10 partite di questo tipo ai playoff. Boston è avvisata: in gara-2 non saranno permesse distrazioni, perché i Mavs sanno esattamente come si rimonta una serie cominciata male.

doncic_tatum_finals_cover

approfondimento

Calendario, date e orari delle NBA Finals 2024