È stato uno dei grandi protagonisti della Francia fermatasi solo al cospetto di Team USA, e ora Guerschon Yabusele si dice pronto a tornare in NBA. Scelto da Boston nel 2016, ma tornato in Europa dopo solo due stagioni, il lungo ora al Real Madrid si dice pronto a sfruttare una possibile seconda chance oltreoceano
WEMBANYAMA E IL FUTURO: “SONO PREOCCUPATO, MA PER GLI AVVERSARI”
Nella memoria di appassionati e tifosi rimarrà la portentosa schiacciata in testa a sua maestà LeBron James durante la finale per l’oro, ma a Parigi 2024 Guerschon Yabusele ha lasciato sul campo molto più di un’azione spettacolare. Il suo inserimento in quintetto nel quarto di finale con il Canada ha completamente cambiato l’atteggiamento e l’energia della Francia, che da lì in poi si è arresa solo nel finale contro Team USA. E se Victor Wembanyama è stato la stella dei padroni di casa, il vero idolo del pubblico accorso sulle tribune della Bercy Arena è stato senza dubbio alcuno il lungo del Real Madrid. Dopo essere rimasto ai margini delle rotazioni nella fase a gironi, dai quarti in poi Yabusele ha viaggiato poco sotto i 20 punti a partita, rendendosi protagonista di giocate di puro agonismo che hanno spesso cambiato l’inerzia delle singole gare. E ora, sull’onda dei consensi raccolti alle Olimpiadi, Yabusele sembra voler provare a tornare in NBA, dove a inizio carriera non aveva incontrato il successo sperato.
Alla ricerca di una seconda opportunità
Scelto al Draft 2016 dai Celtics, che per lui spendevano la 16° chiamata, l’avventura di Yabusele in NBA è durata solo l’arco di due stagioni. Le difficoltà nel trovare la forma fisica migliore e qualche limite tecnicoreso evidente dal livello della competizione ne avevano infatti sancito il ritorno in Europa. Ora, dopo essersi costruito una solidissima carriera di giocatore da Eurolega prima con la maglia dell’Asvel e poi con quella del Real, il lungo francese sembra voler approfittare del palcoscenico offertogli dalle Olimpiadi per tentare di nuovo la fortuna oltreoceano. Il contratto con il Real è valido anche per la prossima stagione, ma Yabusele avrebbe un buyout di circa 2.5 milioni di dollari che, qualora venisse pagato dalla franchigia a lui interessata, lo renderebbe di fatto free agent. Diversi front office, ben impressionati da quanto visto a Parigi, ci starebbero seriamente pensando. Lui, nel frattempo, si candida pubblicamente.