Secondo quanto riportato da ‘The Athletic’, lo scambio tra Houston e Phoenix con al centro Kevin Durant si starebbe allargato ad altre squadre. La trade, che inizialmente coinvolgeva solo Rockets e Suns, potrebbero entrare addirittura altre cinque squadre alla ricerca di vantaggi dal punto di vista del monte ingaggi complessivo a loro carico. I nomi dei giocatori coinvolti sarebbero marginali, ma c’è anche chi ipotizza possibili novità clamorose
La notizia risale ormai a due settimane fa, ma dal punto di vista formale la trade che porterà Kevin Durant da Phoenix a Houston, al pari di molte tra quelle già annunciate e che hanno animato fin qui il mercato, deve essere ancora finalizzata. E allora l’affare, che in precedenza coinvolgeva solo Suns e Rockets con il movimento di Jalen Green e Dillon Brooks e della 10^ scelta al Draft, poi materializzatasi in Khaman Maluach, verso l’Arizona potrebbe allargarsi. Secondo quanto riportato da ‘The Athletic’, infatti, potrebbero esserci altre cinque squadre interessate a far parte della trade: Hawks, Nets, Warriors, Lakers e Timberwolves. Il movimento di giocatori tra queste squadre non coinvolgerebbe nomi importanti e avrebbe unicamente lo scopo di facilitare le singole posizioni dal punto di vista del monte salari complessivo, fattore non marginale considerando quando l’eventuale ingresso nel famigerato ‘second apron’ rappresenti di fatto uno spauracchio per praticamente tutte le franchigie della lega.
La nuova trade per Durant e i possibili scenari
Secondo alcuni addetti ai lavori, tra cui Kevin O’Connor di ‘Yahoo! Sports’, l’allargamento della trade tra Suns e Rockets potrebbe però rappresentare anche una occasione per le altre squadre coinvolte di dare una svolta al loro roster. In particolare, secondo O’Connor, Lakers e Warriors potrebbero approfittare della possibilità aperta dal loro coinvolgimento nello scambio per mettere in piedi una sorta di trade dentro alla trade che potrebbe finire per essere ancora più clamorosa di quella originaria. I Lakers, infatti, potrebbero mandare LeBron James, accompagnato dal figlio Bronny, a Golden State, mentre gli Warriors manderebbero Jimmy Butler a Phoenix, che a sua volta girerebbe Green e Brooks ai gialloviola. Per ora si tratta di puro fantamercato, ma la NBA ci ha abituato a colpi clamorosi, soprattutto negli ultimi tempi, e quindi mai dire mai.
