NBA, le leggende anni '80 e '90 (ma non solo) vanno all'asta da Sotheby's. FOTO
C'è tanta NBA anni '80 e '90 nelle opere di Julian Pace attualmente all'asta a Los Angeles da Sotheby's, ma non mancano ovviamente figure più storiche (Baylor e Chamberlain, entrambi in maglia Lakers) e altre più vicine alla contemporaneità, con Shaq e Kobe che introducono il nuovo millennio. Una produzione che esalta la pallacanestro come fenomeno globale e racconta la capacità dell'artista di tradurre l'energia e lo spirito di questo sport sulla tela
Si chiama "Courtside" la mostra dedicata da Sotheby's, la prestigiosa casa d'aste del Regno Unito nella sua sede di Los Angeles, a Julian Pace, artista americano nato a Seattle ma formatosi anche nel nostra Paese, dove ha vissuto e studiato per sei anni a Firenze, prima di stabilirsi a New York. I suoi soggetti attingono spesso dalla cultura pop (anche sportiva) e sono contraddistinti dalle proporzioni volutamente esagerate delle sue figure.
MICHAEL JORDAN (CHICAGO BULLS)
LARRY BIRD (BOSTON CELTICS)
KOBE BRYANT (LOS ANGELES LAKERS)
CHARLES BARKLEY (PHOENIX SUNS - fronte)
CHARLES BARKLEY (PHOENIX SUNS - retro)
PATRICK EWING (NEW YORK KNICKS)
WILT CHAMBERLAIN (LOS ANGELES LAKERS)
VINCE CARTER (TORONTO RAPTORS)
ELGIN BAYLOR (LOS ANGELES LAKERS)
DENNIS RODMAN (CHICAGO BULLS)
DENNIS RODMAN (CHICAGO BULLS)
La caratteristica di quest'opera, denominata "Dennis and Bert" è la comparsa proprio del personaggio dei Muppet di "Apriti Sesamo" raffigurato nella capigliatura sempre colorata e fantasiosa del giocatore dei Bulls.
SHAQUILLE O'NEAL (LOS ANGELES LAKERS)