Olimpiadi invernali, Wierer è solo settima. Tutta la giornata degli azzurri

Olimpiadi
wierer_getty

Dalle due medaglie di bronzo di Brignone e Tumolero a tutti gli altri risultati. Ecco la giornata degli italiani impegnati alle Olimpiadi invernali di PyeongChang

LA CRONACA DELLA 15^ GIORNATA DI GARE

BRIGNONE: GIGANTE DI BRONZO  IMPRESA TUMOLERO, BRONZO NEI 10MILA

L'Italia festeggia Federica Brignone e Nicola Tumolero che hanno vinto la medaglia di bronzo rispettivamente nel gigante e nel pattinaggio di velocità. Ecco tutti gli altri risultati degli azzurri.

Sci alpino - gigante. Terzo posto di Federica Brignone nel gigante femminile vinto da Mikaela Shiffrin. Quinta piazza per un'ottima Marta Bassino (+0''67), ottava per Manuela Moelgg (+1''18). Undicesimo crono per Sofia Goggia.

Sci alpino - discesa maschile. In pista anche gli uomini con il migliore degli italiani che è stato Dominik Paris, quarto nella gara vinta da Svindal. Peter Fill si è classificato al sesto posto (1'41''08) mentre al 17° posto Christof  Innerhofer (17° in 1'42''23) ed Emanuele Buzzi (22° in 1'42''84).

Curling. Ottimo l'esordio dell'Italia del curling che ha battuto gli Stati Uniti 10-9. Gli azzurri collezionano il secondo successo consecutivo ai Giochi e rimangono in corsa per le semifinali. Prossimo avversario la Danimarca.

Slittino. Italia quinta nella 'Team relay' di slittino - ovvero la staffetta a squadre - ai Giochi invernali. Per gli azzurri sono scesi sulla pista dell'Alpensia sliding centre Andrea Voetter (singolo donne), Dominik Fischnaller (singolo uomini) e Fabian Malleier-Ivan Nagler (doppio).

Skeleton. Partenza a rilento per Josef Cecchini, che ha chiuso le prime due manches di skeleton maschile al 24° posto, fermando il cronometro in 1'43''68.

Pattinaggio artistico. Ennesima prova da record per Valentina Marchei e Ondrej Hotárek: gli azzurri hanno chiuso al sesto posto dopo un programma libero da applausi, in cui hanno fatto registrare ancora il record nazionale. Decimo posto per l'altra coppia italiana formata da Nicole Della Monica e Matteo Guarise (202.74 punti).

Snowboardcross. Clamoroso nell'ottavo di finale della prova maschile di snowboardcross, dove Omar Visentin, tra i favoriti per la vittoria dell'oro, è caduto e ha dovuto dire addio ai sogni di medaglia (anche Sommariva è stato eliminato agli ottavi). Si sono invece fermati ai quarti gli altri due italiani in gara, Emanuel Perathoner (4° e fuori dalla semifinale per un soffio) e Michele Godino.

Sci di fondo. Nella 10 km femminile, tra le italiane, 29esima Elisa Brocard, a 2'34"3, appena davanti a Ilaria Debertolis, 31esima a 2'40"7, mentre è 38esima Sara Pellegrini, a 3'01"0, che va a precedere proprio Lucia Scardoni, 39esima a 3'03"6.

Biathlon. Nella 15 km donne, Dorothea Wierer ha chiuso settima a 2'08". "Mi sentivo bene sugli sci. Non riesco a concentrarmi ancora al 100%, forse perché non dormo molto bene. Fortunatamente non fa più così freddo come i giorni scorsi. Sicuramente le svedesi sparano molto bene e hanno una squadra molto giovane e performante, ma possiamo toglierci soddisfazioni". Più indietro le altre azzurre: Lisa Vittozzi 32esima, Alexia Runggaldier 33esima, Nicole Gontier 38esima.

Biathlon. Nella 20 km maschile, brutta prova per gli atleti italiani. Niente bis, dunque, per Dominik Windisch, dopo il bronzo nella gara di apertura.

7th place with 2 misses... still not good enough...

Un post condiviso da DOROTHEA WIERER (@dorothea_wierer) in data: