Olimpiadi invernali Corea 2018, dal pattinaggio al fondo: gli azzurri il 21 febbraio

Olimpiadi
Kostner sesta nel corto, venerdì tenterà la rimonta in gara a PyeongChang (Getty)
kostner_getty

Nella notte lo storico oro di Sofia Goggia, ma altri atleti italiani sono scesi sul ghiaccio e la neve di PyeongChang: dallo sci di fondo allo speed skating, passando per il pattinaggio artistico con Carolina Kostner

FOTO: GOGGIA IN TRIONFO - PAROLE: "SONO STATA UN SAMURAI" - LA STORIA DI SOFIA

GOGGIA COME TOMBA E COMPAGNONI - L'ORO DELL'ITALIA E' DONNA

MALAGO': "ORO CHE PESA IN MODO DIVERSO"

LA CRONACA DELLE GARE DELLA 16^ GIORNATA

TUTTI I RISULTATI - IL MEDAGLIERE

Giornata da record per Sofia Goggia, a PyeongChang: con lei è arrivata la prima vittoria olimpica al femminile per l'Italia, nella discesa libera. Si tratta della terza medaglia d'oro per la spedizione azzurra, dopo quelle messe al collo da Moioli e Fontana. La bergamasca ha preceduto di nove centesimi la norvegese Ragnhild Mowinckel, di 47 centesimi la statunitense Lindsay Vonn. Non hanno tagliato invece il traguardo Nadia Fanchini, Federica Brignone e Nicol Delago. Ma non c'era solo lo sci alpino nell'agenda dell'Italia: vediamo i risultati degli altri azzurri in gara.

Sci di fondo - Federico Pellegrino e Dietmar Noeckler hanno superato la seconda semifinale nella Team sprint a tecnica libera in 16:07.19, classificandosi al quarto posto. In finale la coppia azzurra ha chiuso al 5° posto in 16:14.81.

Sci di fondo - Team sprint, Elisa Brocard e Gaia Vuerich eliminate in semifinale dopo aver concluso all'ottavo posto in 17:13.04.

Speed skating - Nella Team pursuit il trio formato da Andrea Giovannini, Riccardo Bugari e Nicola Tumolero si è classificato sesto.

Pattinaggio artistico - Carolina Kostner sesta dopo la prova di corto nel pattinaggio artistico. Sulle note di 'Ne me quitte pas' la 31enne azzurra, campionessa mondiale nel 2012 e bronzo a Sochi 2014, ha chiuso con il punteggio di 73.15 (35.06 di elementi tecnici e 38.09 di componenti del programma). Venerdì alle 2 ora italiana il programma del lungo: "La gara è sempre aperta. Spero di riuscire a pattinare bene e di mostrare quanta gioia io provo sul ghiaccio dopo 15 anni di pattinaggio di alto livello".

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche