Olimpiadi invernali Corea 2018, dal pattinaggio al fondo: gli azzurri il 21 febbraio

Olimpiadi
Kostner sesta nel corto, venerdì tenterà la rimonta in gara a PyeongChang (Getty)
kostner_getty

Nella notte lo storico oro di Sofia Goggia, ma altri atleti italiani sono scesi sul ghiaccio e la neve di PyeongChang: dallo sci di fondo allo speed skating, passando per il pattinaggio artistico con Carolina Kostner

FOTO: GOGGIA IN TRIONFO - PAROLE: "SONO STATA UN SAMURAI" - LA STORIA DI SOFIA

GOGGIA COME TOMBA E COMPAGNONI - L'ORO DELL'ITALIA E' DONNA

MALAGO': "ORO CHE PESA IN MODO DIVERSO"

LA CRONACA DELLE GARE DELLA 16^ GIORNATA

TUTTI I RISULTATI - IL MEDAGLIERE

Giornata da record per Sofia Goggia, a PyeongChang: con lei è arrivata la prima vittoria olimpica al femminile per l'Italia, nella discesa libera. Si tratta della terza medaglia d'oro per la spedizione azzurra, dopo quelle messe al collo da Moioli e Fontana. La bergamasca ha preceduto di nove centesimi la norvegese Ragnhild Mowinckel, di 47 centesimi la statunitense Lindsay Vonn. Non hanno tagliato invece il traguardo Nadia Fanchini, Federica Brignone e Nicol Delago. Ma non c'era solo lo sci alpino nell'agenda dell'Italia: vediamo i risultati degli altri azzurri in gara.

Sci di fondo - Federico Pellegrino e Dietmar Noeckler hanno superato la seconda semifinale nella Team sprint a tecnica libera in 16:07.19, classificandosi al quarto posto. In finale la coppia azzurra ha chiuso al 5° posto in 16:14.81.

Sci di fondo - Team sprint, Elisa Brocard e Gaia Vuerich eliminate in semifinale dopo aver concluso all'ottavo posto in 17:13.04.

Speed skating - Nella Team pursuit il trio formato da Andrea Giovannini, Riccardo Bugari e Nicola Tumolero si è classificato sesto.

Pattinaggio artistico - Carolina Kostner sesta dopo la prova di corto nel pattinaggio artistico. Sulle note di 'Ne me quitte pas' la 31enne azzurra, campionessa mondiale nel 2012 e bronzo a Sochi 2014, ha chiuso con il punteggio di 73.15 (35.06 di elementi tecnici e 38.09 di componenti del programma). Venerdì alle 2 ora italiana il programma del lungo: "La gara è sempre aperta. Spero di riuscire a pattinare bene e di mostrare quanta gioia io provo sul ghiaccio dopo 15 anni di pattinaggio di alto livello".