Verso Tokyo, Elisa Longo Borghini: “Mi batterò fino all’ultimo"

lo speciale
©LaPresse

Bici come sinonimo di libertà. A raccontarlo è la ciclista piemontese che, nello speciale di Elisa Calcamuggi, parla in vista di Tokyo. Una Olimpiade in cui "molti si aspettano tanto da me", spiega l'Azzurra della Trek-Segafredo che non si nasconde: "Mi piace attaccare, non ho pazienza e questo non sempre ha giocato a mio favore" 

IL SORRISO DELLA PILATO PER LA PRIMA A TOKYO

Elisa Longo Borghini arriva a Tokyo con i favori del pronostico: occupa il terzo posto nel ranking mondiale e il percorso duro e faticoso dei Giochi giapponesi si adatta alle sue caratteristiche. A Rio 2016 ha vinto il bronzo nella prova in linea e questo le ha fatto capire che “se ti prepari, se credi in ciò che fai non è necessario essere un Supereroe per salire sul podio: bisogna solo provarci con determinazione”. 

Non sarà semplice vincere ancora, ma ci metterà tutta se stessa. Questo le hanno insegnato in famiglia la mamma Guidina Dal Sasso (ex fondista nella nazionale azzurra con 3 partecipazioni ai Giochi), il papà Ferdinando allenatore di sci nordico e il fratello Paolo ex professionista. 

epa09331330 (FILE) Slovakian rider Peter Sagan of the Bora-Hansgrohe team pushes his bike off the street after a crash with Australian rider Caleb Ewan (bottom R) of the Lotto Soudal team shortly before the finish line of the 3rd stage of the Tour de France 2021 over 182.9 km from Lorient to Pontivy, France, 28 June 2021 (reissued on 08 July 2021). Seven-time green jersey winner  Peter Sagan was forced to abandon the Tour de France Cycling race prior to the 12th stage 12 due to a  knee injury.  EPA/CHRISTOPHE PETIT-TESSON

leggi anche

Problemi al ginocchio: niente Olimpiadi per Sagan

Ciclismo