Olimpiadi, primo oro azzurro: vince Dell’Aquila nel taekwondo -58kg

Olimpiadi

Altra medaglia azzurra e prima d'oro a Tokyo: è di Vito Dell'Aquila che ha conquistato l'oro nel taekwondo, categoria -58 kg. In finale battuto il tunisino Khalil Mohamed Jendoubi. Prima medaglia olimpica per l'azzurro. Lui: "Dedicato a mio nonno lassù". Poi: "Mi sono vaccinato dal Covid per venire a Tokyo a prendermi un oro olimpico, fatelo tutti"

TOKYO LIVE - MOLFETTA: "DELL'AQUILA FENOMENO", È FESTA A MESAGNE

Vito Dell’Aquila ha conquistato la medaglia d'oro nella categoria -58kg di taekwondo alle Olimpiadi di Tokyo 2020. L'Italia torna sul podio nella disciplina a nove anni di distanza dall'ultima volta, quando a riuscirvi fu un compaesano di Dell'Aquila, quel Carlo Molfetta oro nei +80 kg a Londra 2012. Prima medaglia olimpica per l'azzurro e primo oro per l'Italia a Tokyo 2020. 

Il cammino di Dell'Aquila a Tokyo

tokyo 2020

Samele, splendido argento nella sciabola

Il pugliese ha iniziato il suo cammino olimpico superando l'ungherese Omar Salim 26-13, agli ottavi della categoria -58 kg. Poi l'azzurro ha battuto il tailandese Ramnarong Sawekwiharee 37-17. In semifinale Vito ha battuto nettamente l'argentino Lucas Lautaro Guzman, bronzo ai Mondiali 2019: il pugliese ha terminato il primo ed il secondo round con quattro punti di vantaggio, chiudendo con un netto 29-10. In finale infine battuto anche Mohamed Khalil Jendoubi tunisino classe 2002 e campione d'Africa.

Dell'Aquila: "Ero certo dell'oro, per mio nonno lassù"

E dopo l'oro, l'emozione: "Questo oro è dedicato a mio nonno, che non c'è più da un mese e stasera mi guardava da lassù: ero certo che avrei vinto": sono state le sue prime parole. Dunque un divertente siparietto: "Mi auguro che sia la prima di tante. Complimenti, bravissimo" - ha detto a Vito la sottosegretaria allo Sport Valentina Vezzali. "Grazie campionessa - ha risposo Dell'Aquila - tu sei abituata a vincere medaglie".

"Io vaccinato per l'oro, fatelo tutti"

Dunque l'appello: "Mi sono vaccinato dal Covid per venire a Tokyo a prendermi un oro olimpico - ha detto all'Ansa -. Sono sincero, io avevo un motivo in più. Ma aderisco molto volentieri alla campagna lanciata dal presidente del Coni, Malagò, per promuovere la vaccinazione: e' giusto che lo facciano tutti". 

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche