Olimpiadi, tutti i risultati di oggi: Jacobs e Tortu in semifinale dei 100

TOKYO 2020

Altre medaglie azzurre: argento per Nespoli nell'arco. Bronzo per Simona Quadarella negli 800 sl, per Irma Testa nella boxe (ko in semifinale) e per Pizzolato nel sollevamento pesi. Atletica, Jacobs in semifinale dei 100 metri con record italiano (9''94). Avanti anche Tortu. Scherma, la sciabola a squadre femminile è quarta. Italbasket ai quarti. Le Azzurre del volley femminile sconfitte 3-0 dalla Cina. Djokovic perde la finale per il bronzo

TOKYO 2020, I RISULTATI DI LUNEDI' IN TEMPO REALE

1 nuovo post

Atletica, semifinali 100 metri femminili: eliminata Anna Bongiorni

Anna Bongiorni eliminata, niente finale per lei. Chiude all'ultimo posto la terza semifinale col tempo di 11''38. Vince la batteria la giamaicana Fraser-Pryce, seconda la svizzera Kambundji. Qualificate anche le altre giamaicane Thompson-Herah e Jackson, l'ivoriana Ta Lou, l'americana Daniels, la britannica Neita e un'altra svizzera: Del Ponte. 
- di marcosal93

Atletica, salto in lungo: season best per Filippo Randazzo (e finale ipotecata)

Primo salto e subito miglior risultato stagionale per Filippo Randazzo: con 8.10. Ipoteca così la qualificazione alla finale (che si terrà il 2 agosto). 
- di marcosal93

Scherma, la sciabola a squadre femminile è quarta

La squadra azzurra formata da Michela Battiston, Rossella Gregorio e Irene Vecchi perde la finale per il bronzo contro la Corea del Sud formata da Jiyeon Kim, Jisu Yoon e Jiyeon Seo. Sfuma la prima medaglia nella sciabola a squadre femminile. Azzurre subito avanti, chiuso sul 10-8 primo (Vecchi) e secondo assalto (Gregorio). Battiston soffre con la Yoon ma non perde il vantaggio. Dunque le azzurre allungano fino al +10 al sesto assalto, ma le coreane si rifanno sotto ancora con la Yoon fino al -3. Negli ultimi assalti è sfida punto a punto, ma la Corea scappa proprio nel finale chiudendo sul 45-42. 

- di marcosal93

Djokovic ko nella finale per il bronzo, vince Carreno Busta

Nole, dopo aver perso la semifinale contro Zverev e le possibilità di realizzare lo Slam d'Oro (trionfare nei quattro tornei dello slam e ai Giochi), perde anche la finale per il bronzo, che va allo spagnolo Carreno-Busta. Punteggio finale di 6-4, 6-7, 6-3.
- di marcosal93

Vela, alla nona regata Tita-Banti sempre al comando dei Nacra 17

Dopo le regate odierne 7, 8 e 9 la coppia azzurra formata da Marianna Banti e Ruggero Tita è al comando. Secondo posto per la Gran Bretagna di John Gimson e Anna Burnet. Il primo agosto l regate 10, 11 e 12 prima della medal race del 3.

 

    - di marcosal93

    Pizzolato, è bronzo nel sollevamento pesi!

    Nella giornata di Tokyo arriva un'altra medaglia azzurra. E' bronzo nella categoria -81 kg del sollevamento pesi per Antonino Pizzolato! Oro al cinese Lyu, argento al dominicano Bonnat, poi l'azzurro che chiude al terzo posto. Nell'ultimo tentativo ha cercato l'oro a 210 kg, fallendo e prendendosi comunque una grande medaglia. Un risultato straordinario per Pizzolato e per il sollevamento pesi italiano, alla terza medaglia a Tokyo: eguagliato il miglior rendimento di sempre, solo nel 1924 erano arrivate tre medaglie in questa disciplina.

    - di marcosal93

    Golf, dopo tre giri Migliozzi è 11°. Domani si assegnano le medaglie

    Terzo giro del golf. Migliozzi è 11° a -9 dal par insieme al messicano Ancer e l'australiano Smith. In testa l'americano Schauffele a -14. Secondo il giapponese Matsuyama a -13. Terzo il britannico Casey a -12 insieme al messicano Ortiz. Domani quarto e ultimo giro che assegnerà le medaglie. L'altro italiano Paratore è 32° a -5.

    - di marcosal93

    Arco, Mauro Nespoli ko in finale: è argento

    Mauro Nespoli si arrende la turco Gazoz nella finale. Sfuma l'oro che nell'arco individuale manca dai tempi di Marco Galiazzo ad Atene 2004 (a Londra 2012 era arrivato l'oro a squadre maschile, dove Nespoli era in squadra proprio con Galiazzo e Frangilli). L'azzurro inizia benissimo: 10, 10 e 9 al primo set. Pari nel secondo contro il turco Gazoz che impatta sul 3-3 vincendo il terzo set. Finale tesissima e bellissima: nel quarto set finisce 29 pari, con la parità che resta anche nei set sul 4 pari. Un 8 al quinto set di Nespoli manda Gazoz davanti, alla fine è oro per il turco che chiude con un 10.
    - di marcosal93

    Inizia la finale del tiro con l'arco maschile: Mauro Nespoli punta all'oro

    Contro di lui il turco Gazoz. 
    - di marcosal93

    Vela, maschile RS:X: Camboni quinto

    Non arriva la medaglia nella Medal Race per l'azzurro Mattia Camboni. E' oro per l'Olanda di Badloe, argento del francese Goyard, bronzo alla Cina con Bi Kun. Mattia Camboni chiude al quinto posto.

    - di marcosal93

    Tiro a volo, altra medaglia per San Marino

    Dopo la prima storica medaglia col bronzo di Perilli nel trap, arriva anche l'argento nel trap misto per San Marino. Secondo posto per la coppia formata sempre da Alessandra Perilli con Gian Marco Berti. L'oro, nella finalissima, va alla Spagna di Fatima Galvez ed Alberto Fernandez. Bronzo agli USA di Madelynn Ann Bernau e Brian Burrows.
      - di marcosal93

      Il CIO accoglie la richiesta del CONI: il bronzo del quattro senza anche a Bruno Rosetti

      Bruno Rosetti sale sul podio insieme al ‘suo’ quattro senza. All’azzurro, fermato dalla positività al Covid a poche ore dalla finale conquistata insieme ai compagni, sarà assegnata la medaglia di bronzo. Lo ha deciso il Comitato Olimpico Internazionale, accogliendo la richiesta avanzata dal Presidente del CONI, Giovanni Malagò, subito dopo il terzo posto ottenuto da Matteo Castaldo, Marco Di Costanzo, Matteo Lodo e Giuseppe Vicino. L’ufficialità è arrivata attraverso il Direttore Sport del CIO, Kit McConnell, che ha recepito l’istanza, considerandola fondata, in ragione della complessità del momento vissuto e del contributo offerto dal canottiere per il raggiungimento della finale da parte dell’imbarcazione.

      - di marcosal93

      Tennis, in campo Djokovic per il bronzo

      Nole, dopo aver perso la semifinale contro Zverev e le possibilità di realizzare lo Slam d'Oro, è in campo contro Carreno-Busta per il bronzo. Lo spagnolo ha vinto 6-4 il primo set. 

      - di marcosal93

      Le medaglie azzurre ai Giochi, siamo a 23

      Arrivano altre medaglie a Tokyo per l'Italia: sono il bronzo di Simona Quadarella negli 800 stile libero e di Irma Testa nella boxe femminile. Più quella ormai certa (oro o argento) di Nespoli nell'arco. Ora il totale sale a 23 per gli azzurri: vediamole tutte dalla più alla meno recente. ECCOLE

      - di marcosal93

      Nespoli è in finale di tiro con l'arco! In arrivo una nuova medaglia azzurra

      Straordinario Nespoli, praticamente perfetto nella semifinale contro l'atleta di Taipei Chin-Chun Tang, battuto 6-2. Per l'azzurro è 29 al primo set per passare avanti 2-0. Il suo avversario recupera con un secondo set perfetto fatto solo da frecce da 10 ma l'azzurro torna avanti nel terzo. Nel quarto ancora un Nespoli eccezionale: 10, 10 e 9 per chiudere il discorso. La finale per l'oro in programma alle 9.45 (orario italiano) contro uno tra il giapponese Furukawa o il turco Gazoz. 

      - di marcosal93

      Italbasket ai quarti di finale! Nigeria battuta

      Super prestazione per gli azzurri che guidati dai 15 punti di capitan Melli e dai cinque giocatori in doppia cifra conquistano l’accesso ai quarti di finale grazie alla vittoria per 80-71 contro la Nigeria. Per il piazzamento finale degli azzurri nel gruppo B (se primo o secondo posto) bisognerà attendere il risultato della sfida tra Australia e Germania (in programma alle 10.20). TUTTO SULLA PARTITA

      - di marcosal93

      Vela, RS:X femminile: Marta Maggetti chiude quarta

      Nella medal race che assegnava l'oro Marta Maggetti chiude quarta in regata e in classifica generale. Oro alla cinese Liu Yunxiu, prima con 36 punti, argento per la Francia con Picon e bronzo Gran Bretagna con Wilson.

      - di marcosal93

      Arco, Nespoli è in semifinale!

      Mauro Nespoli batte il tedesco Unruh e vola in semifinale del tiro con l'arco maschile. L'azzurro parte sotto dopo i primi due set (3-1) ma poi rimonta e passa avanti al quarto. Solo 9 e 10 negli ultimi tre set. Decisivo un 7 del tedesco all'ultima freccia. Alle 8.45 la semifinale. E finali alle 9.30 e 9.45 (orari italiani). Semifinale contro l'atleta di Taipei Chin-Chun Tang.
      - di marcosal93

      Carabina tre posizioni femminile, out Ceccarello

      Sfuma la qualificazione per Sofia Ceccarello: out nella carabina 3 posizioni donne dai 50m. La finale sarà alle 9 ora italiana. 

      - di marcosal93

      Boxe femminile, è bronzo per Irma Testa

      Prima storica medaglia nella storia del pugilato femminile. Irma Testa viene sconfitta ai punti dalla filippina Petecio nella categoria -57 kg in semifinale. Sfuma l'accesso alla finale per l'oro ma è comunque una storica medaglia di bronzo.

      - di marcosal93

      Arriva sempre primo

      Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

      Ricevi le notifiche