Offerte Black Friday
Cosa vedere:
  • Serie e show
  • Sky & Netflix
  • Cinema
  • Sport
  • Calcio
  • Sport & Calcio
  • Offerta Prova 30 giorni
Come vederlo:
  • Il decoder Sky Stream
  • La smart TV Sky Glass
Online con Sky:
  • Sky Mobile
  • FIBRA SKY WIFI
Olimpiadi
SKY SPORT INSIDER
In evidenza:
  • RISULTATI LIVE
  • HIGHLIGHTS
  • ATP FINALS
  • NAZIONALE
  • SKY SPORT INSIDER
  • SHOP
Calcio Calciomercato Tennis Formula 1 MotoGp NBA Champions League Serie A Premier League Tennis Formula 1 MotoGP NBA Tutti gli highlights News Calendario e risultati Classifica News Calendario e risultati Classifica Pagelle Probabili formazioni Mondiali Europei Nations League Copa America Coppa d'Africa Serie B Serie C Champions League Europa League Conference League Premier League Bundesliga Liga Ligue 1 Eredivisie Formula 1 Moto GP Superbike Rally News Ciclismo Basket Volley Nuoto Rugby Sci Golf Atletica Vela Sport USA Scherma Boxe Olimpiadi Altri Sport Oltre lo Sport SkyLights Room Sky Sport Insider Risultati Live Superscudetto Sky TG24 X Factor MasterChef Pechino Express Mappa del sito Chi Siamo Archivio Notifiche La mia home Shop
Olimpiadi
  • Calendario
  • Risultati
  • Medagliere
  • Paralimpiadi
  • Medagliere Paralimpiadi

Sanremo, via al contest per scegliere l'inno delle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026. FOTO

MILANO-CORTINA fotogallery
02 feb 2022 - 23:09 25 foto
©Getty

Presentati, sul palco del Festival di Sanremo, i due brani vincitori del contest che porterà alla scelta dell'Inno di Milano-Cortina 2026 attraverso una votazione on line aperta a tutti: 'Fino all'Alba' e 'Un po' più in là', interpretati da Arisa e Malika Ayane. Super ospiti della seconda serata Laura Pausini e Checco Zalone, omaggio a Monica Vitti

PECHINO 2022, RISULTATI E NEWS LIVE - CALENDARIO - RISULTATI - MEDAGLIERE

1/25 ©LaPresse

Nella seconda serata del Festival di Sanremo Arisa e Malika Ayane hanno interpretato - rispettivamente -'Fino all'Alba' e 'Un po' più in là', brani finalisti del contest musicale che porterà alla scelta dell'Inno di Milano-Cortina 2026. 

Vota l'Inno di Milano Cortina 2026
2/25 ©LaPresse

Le due cantanti, conclusa l'esperienza sanremese, saranno presenti, insieme alla delegazione italiana, alle Cerimonie di chiusura dei Giochi Invernali di Beijing 2022 che vedranno il passaggio ufficiale delle bandiere Olimpica e Paralimpica nelle mani dei sindaci di Milano e di Cortina.

3/25 ©LaPresse

Il progetto dell'Inno di Milano-Cortina 2026 è stato realizzato in collaborazione con il Ministero della Cultura e il Ministero dell'Università e della Ricerca.

L'Italia alle Olimpiadi invernali di Pechino: gli azzurri in gara
pubblicità
4/25 ©LaPresse

L'iniziativa ha raggiunto i conservatori, gli istituti, le bande e le corali di tutta Italia.

5/25 ©Ansa

Il Maestro Peppe Vessicchio ha curato la direzione artistica del progetto che ha portato alla scelta dei due brani finalisti presentati in fase di bando dal Corpo Musicale "La Cittadina San Pietro Martire di Seveso" della provincia di Monza e Brianza e dal CPM Music Institute di Milano.

6/25 ©LaPresse

Il Corpo musicale "La Cittadina San Pietro Martire di Seveso" della provincia di Monza e Brianza è nato nel 1881 e porta avanti la tradizione ancora oggi coinvolgendo giovanissimi del Paese.

pubblicità
7/25 ©LaPresse

Il brano 'Fino all'Alba' - cantato appunto da Arisa e presentato da "La Cittadina San Pietro Martire di Seveso" - ha uno stile moderno, a testimonianza del fatto che le bande ancora oggi rappresentano un primo presidio di accesso alla musica nei nostri piccoli centri, anche per i più giovani.

8/25 ©LaPresse

Il CPM Music Institute di Milano, fondato e presieduto dal 1984 da Franco Mussida, è un punto di riferimento per tutto il panorama musicale italiano. Dall'anno accademico 2016/2017 molti dei suoi corsi sono accreditati dal Ministero dell'Università e della Ricerca. 

9/25 ©LaPresse

"Un po' più in là" - realizzata da alcuni allievi del corso di Writing&Production del CPM Music Institute e cantata da Malika - è una canzone che parla delle aspettative che ognuno ripone in se stesso e della necessità di spingersi oltre i propri limiti.

pubblicità
10/25 ©LaPresse

COME VOTARE. Al termine dell'esibizione sul palco dell’Ariston si è aperta la fase di voto con cui il pubblico potrà esprimere la propria preferenza utilizzando il sito ufficiale di Milano-Cortina 2026 fino al prossimo 22 febbraio 2022. Le persone da casa, come già avvenuto per la scelta del logo, decideranno il motivo vincitore.  

Vota l'Inno di Milano Cortina 2026
11/25 ©LaPresse

L'OMAGGIO A MONICA VITTI. La seconda serata del Festival si è aperta con l'omaggio di Amadeus e del pubblico del Teatro Ariston alla grande Monica Vitti, scomparsa mercoledì all'età di 90 anni dopo una lunga malattia. 

Lutto nel cinema: addio a Monica Vitti
12/25 ©LaPresse

"Con le sue interpretazioni sempre diverse - le parole di Amadeus - ci ha fatto piangere, pensare, ridere anche tantissimo quando al cinema per le donne i ruoli comici erano una rarità. La scomparsa di Monica Vitti è un lutto per l'intero Paese".

pubblicità
13/25 ©LaPresse

LORENA CESARINI. Al fianco di Amadeus, a co-condurre il secondo atto della kermesse c'è la bellissima attrice Lorena Cesarini, lanciata dalla serie cult 'Suburra' (dove interpreta la fidanzata del protagonista, Alessandro Borghi).

14/25 ©LaPresse

Nata a Dakar da madre senegalese e padre italiano, cresciuta nella Capitale e laureata in Storia contemporanea con 110 e lode con Dottorato all'archivio di Stato, Lorena è anche una super tifosa della Roma.

15/25 ©LaPresse

Lorena Cesarini ha portato all'Ariston un monologo che conclude tra le lacrime dopo aver letto un brano da "Il razzismo spiegato a mia figlia", libro dello scrittore marocchino Tahar Ben Jelloun.

pubblicità
16/25 ©LaPresse

LA GARA. Il primo cantante in gara è il giovanissimo Sangiovanni con 'Farfalle'. 

17/25 ©LaPresse

Quindi - in ordine di scaletta - gli altri 12 (dei 25) artisti in gara: Giovanni Truppi con 'Tuo padre mia madre, Lucia'; Le Vibrazioni con 'Tantissimo'; Emma con 'Ogni volta è così'; Matteo Romano con 'Virale'; Iva Zanicchi con 'Voglio amarti'; Ditonellapiaga e Rettore con 'Chimica'; Elisa con 'O forse sei tu'; Fabrizio Moro con 'Sei tu'; Tananai con 'Sesso occasionale'; Irama con 'Ovunque sarai'; Aka7even con 'Perfetta così' e Highsnob e Hu con 'Abbi cura di te'.

18/25 ©LaPresse

CHECCO ZALONE 'SHOW'. Dopo lo show di Fiorello nella serata di apertura è il turno di Checco Zalone, che inizia il suo intervento dalla galleria: "Parto da qui perché questa è la mia gente, la gente vera, voglio partire con loro, perché amo il popolino...". 

pubblicità
19/25 ©LaPresse

E così, accompagnato da Amadeus, voce narrante al leggìo, il comico pugliese racconta la sua storia LGBTQ ambientata in Calabria: protagonista è Oreste, trans brasiliano che viene invitato al ballo a corte. È colpo di fulmine con il principe, ma il re omofobo non vuole: peccato però che il sovrano sia un "cliente affezionato" dello stesso Oreste.

20/25 ©LaPresse

"Stiamo facendo servizio pubblico", sentenzia Zalone. Rilegge Mia Martini con "Che ipocrisia nell'universo" e conclude con l'ennesimo doppio senso: "Se ci sono denunce, querele interrogazioni parlamentari, il foro di competenza è di Amadeus".

21/25 ©LaPresse

Zalone esce poi nei panni di un improbabile virologo di Cellino San Marco, cugino di Albano, e chiude in bellezza con uno dei suoi cavalli di battaglia: l'intramontabile 'Angela'.

pubblicità
22/25 ©LaPresse

LAURA PAUSINI. Super ospite musicale della seconda serata è Laura Pausini, che cominciò proprio a Sanremo la sua folgorante carriera nel 1993 con "La solitudine".

23/25 ©LaPresse

EUROVISION. La popstar romagnola è accompagnata da Mika e Alessandro Cattelan, con cui condurrà a Torino dal 10 al 14 maggio il prossimo Eurovision Song Contest. La manifestazione torna in Italia, grazie alla vittoria dei Maneskin dell'anno scorso.

24/25 ©LaPresse

È GIA' INTER-MILAN. Piccolo siparietto calcistico in vista del derby di Milano, in programma il 6 febbraio: "Vedo troppo nerazzurro stasera", scherza la Pausini, grande fan milanista, riferendosi al colore degli abiti di Mika e Cattelan e ad Amadeus, tifosissimo dell'Inter, che provvede subito 'compensando' con dei fiori rossi per la cantante di Faenza.

Tutte le news sul derby Inter-Milan
pubblicità
25/25 ©LaPresse

LA CLASSIFICA. Dopo il voto della sala stampa, al termine delle prime due delle 5 serate in testa alla 72^ edizione del Festival della canzone italiana c'è Elisa, seguita Mahmood & Blanco, La Rappresentante di Lista, Dargen D'Amico e Gianni Morandi.

TAG:

  • fotogallery
  • sanremo
  • olimpiadi invernali
  • olimpiadi
  • olimpiadi 2026
pubblicità

ALTRE FOTOGALLERY

Milano-Cortina, i premi per le medaglie italiane

Olimpiadi

Durante la conferenza stampa a 100 giorni dall'inizio dei Giochi Olimpici di Milano-Cortina, sono...

29 ott - 16:00 5 foto

Annunciati gli altri tedofori di Milano-Cortina

Olimpiadi

Sono stati svelati gli altri tedofori vip che porteranno la torcia olimpica nel viaggio italiano...

26 ott - 11:25 12 foto

Svelata la torcia dei Giochi di Milano-Cortina

Olimpiadi

Mostrata per la prima volta in contemporanea alla Triennale di Milano e all’Expo di Osaka la...

14 apr - 12:14 13 foto

Giochi Torino 2025, la fiaccola allo Stadium. FOTO

Olimpiadi

Durante l'intervallo di Juventus-Verona, allo Stadium, c'è stato un passaggio della fiaccola dei...

03 mar - 21:55 9 foto

Milano-Cortina: le città e gli impianti di gara

Olimpiadi

"Milano-Cortina 2026" sarà la XXV edizione dei Giochi Olimpici invernali. Si tratterà però di...

06 feb - 08:00 19 foto

Video in evidenza

    Olimpiadi: Ultime Notizie

    Milano-Cortina, partnership con Stellantis

    Olimpiadi

    Presentata ufficialmente la collaborazione tra i marchi italiani di Stellantis e la Fondazione...

    10 nov - 12:18

    Tabanelli, c'è lesione ma ci prova per l'Olimpiade

    Olimpiadi

    La campionessa azzurra di freeski è stata sottoposta agli esami dopo l'infortunio subito in...

    07 nov - 10:25

    Caduta per Tabanelli, Milano-Cortina a rischio?

    sci freestyle

    L'azzurra è caduta in fase di atterraggio da un salto nel corso di un allenamento in Austria,...

    06 nov - 10:00
    pubblicità
    • sky sport
    • sky tg24
    • sky video
    • sky arte
    • sky tv
    • sky apps
    • Now
    • sky bar
    • spazi sky
    • Programmi
    • gestione cookie
    • cookie policy
    • note legali
    • Dichiarazione di accessibilità
    • Offerta Sky Media
    • corporate
    accedi a sky go logo-sky-go

    Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, informazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2025 Sky Italia - Sky Italia Srl  Via Monte Penice, 7 - 20138 Milano P.IVA 04619241005. SkyTG24: ISSN 3035-1537 e SkySport: ISSN 3035-1545. Segnalazione Abusi