Pechino, Presidente Cina Xi Jinping: "Pronti per Giochi sicuri ed emozionanti"

Olimpiadi
©Getty
xi_jinping

Alla vigilia della cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Pechino 2022, è intervenuto il presidente cinese Xi Jinping alla 139esima sessione del Cio: "La Cina è pronta e dedicherà al mondo Giochi sicuri ed emozionanti". Bach: "Saranno l'inizio di una nuova era degli sport invernali". Deciso intanto l'inserimento di skateboard, surf ed arrampicata alle Olimpiadi estive di Los Angeles 2028

PECHINO 2022, RISULTATI E NEWS LIVE - CALENDARIO - RISULTATI - MEDAGLIERE

La Cina è pronta e "dedicherà al mondo con tutto il suo cuore Giochi olimpici semplici, sicuri ed emozionanti e praticherà il motto olimpico 'più veloce, più alto, più forte, più unito'": è il messaggio video del presidente cinese Xi Jinping, che ha aperto la 139/a sessione del Comitato olimpico internazionale, alla vigilia della cerimonia inaugurale di Pechino 2022. Xi ha ringraziato il Cio per "il contributo positivo a lungo termine" dato allo sviluppo dell'industria sportiva cinese e per il suo "forte sostegno e guida" alla candidatura e alla preparazione della Cina per le Olimpiadi invernali di Pechino. Dallo slogan 'un mondo, un sogno' del 2008, a quello 'insieme verso il futuro' del 2022, la Cina "ha partecipato attivamente al movimento olimpico, portando avanti incessantemente lo spirito olimpico ed è un fermo sostenitore e attivista dell'ideale olimpico". Organizzando le Olimpiadi invernali, la Cina ha portato con successo 300 milioni di persone a partecipare agli sport sul ghiaccio e sulla neve, ha promosso lo sviluppo regionale, l'edilizia ecologica, l'innovazione verde e ha migliorato la vita delle persone, aprendo uno spazio più ampio per lo sviluppo del ghiaccio e degli sport sulla neve a livello mondiale. Con le Olimpiadi di Pechino 2022 si apre "un nuovo capitolo nella storia dello sport". Lo ha affermato il presidente del Cio Thomas Bach: "Saranno l'inizio di una nuova era degli sport invernali. Oggi la Cina è un Paese di sport invernali. Questo cambierà il panorama degli sport invernali per sempre". 

Los Angeles 2028: Cio approva skateboard, surf e arrampicata

La sessione del Comitato Olimpico Internazionale ha approvato l'inserimento di skateboard, surf ed arrampicata sportiva nel programma delle Olimpiadi estive di Los Angeles 2028. Di soddisfazione, le parole di Casey Wasserman, presidente del Comitato organizzatore: "Le Olimpiadi di Los Angeles 2028 hanno sempre avuto l'obiettivo di portare più freschezza, energia giovanile e creatività nel movimento olimpico e paralimpico. Los Angeles è un luogo diverso dagli altri e sarà incredibile ospitare surf, skateboard e arrampicata come sport iconici della West Coast".  E' stato, inoltre, deciso che pugilato, sollevamento e pentathlon moderno dovranno soddisfare alcuni criteri per restare sport olimpici.

curling italia getty

leggi anche

Curling, due vittorie azzurre nel doppio misto

Membri Cio contrari a Mondiali di calcio ogni due anni

Alcuni membri del Comitato Olimpico Internazionale hanno fortemente bocciato la proposta della Fifa di organizzare il Mondiale di calcio maschile con cadenza biennale. I membri Cio contrari hanno chiesto ad Infantino (assente alla sessione) di "abbandonare la sua idea perchè la cadenza biennale avrebbe un forte impatto negativo sugli altri sport". A guidare le critiche è stato il presidente dei Comitati olimpici nazionali africani, Mustapha Berraf. "Il Mondiale biennale creerebbe danni incommensurabili e metterebbe in pericolo lo sport ed in particolare il calcio - ha detto il dirigente algerino - I calciatori non sono robot e hanno bisogno di riprendersi e trascorrere del tempo con i loro cari. Pertanto, chiedo di porre fine a questo sforzo incompatibile con i nostri valori olimpici". Contrari anche il serbo Nenad Lalovic, presidente della federazione mondiale lotta, ed il sudcoreano Ryu Seung-min, membro della Commissione atleti del Cio. Il presidente del Cio, Thomas Bach ha detto che Infantino aveva cancellato la sua presenza a Pechino solo due giorni fa e non ha voluto trattare l'argomento: "Non dovremmo discuterne ora su questo tema in sua assenza e nel rispetto del nostro collega".

olimpiadi_invernali_discipline_getty

leggi anche

Tutte le discipline dei Giochi (spiegate)