Italia alle Olimpiadi invernali, risultati degli azzurri: Lauzi in finale snowboard

PECHINO 2022
©Getty
lauzi_snowboard_slopestyle_getty

Nuova medaglia azzurra: è quella di Fischnaller nello slittino. Dopo tre rinvii, è stato posticipato a domani (lunedì 7) alle 5 l'evento di discesa maschile a causa del forte vento. Lauzi in finale nello slopestyle di snowboard. Il doppio misto di curling vince ancora. Pattinaggio, salto e fondo senza gioie. I Giochi sono in diretta su Eurosport, canali 210 e 211 Sky

PECHINO 2022, NEWS E RISULTATI LIVE - CALENDARIO - RISULTATI - MEDAGLIERE

Slittino maschile, bronzo per l'azzurro Dominik Fischnaller!

È la prima medaglia olimpica per lui. Terza medaglia azzurra ai Giochi di Pechino dopo l'argento di Francesca Lollobrigida nello speed skating e l'argento dello short track nella staffetta mista. Difeso il terzo posto con cui aveva già chiuso prima, seconda e terza manche. Davanti a lui il tedesco Ludwig (oro in 3:48.735) e l'austriaco Kindl (argento in 3:48.895). Le manche dell'azzurro: 57:361, 57:444 e 57:461 e 57.420. Tempo totale di 3:49.686. La medaglia italiana nello slittino mancava dal bronzo di Armin Zöggeler a Sochi 2014. Dicottesima medaglia azzurra nella storia dello slittino. 

Snowboard, Lauzi in finale nello slopestyle!

Emiliano Lauzi si giocherà una medaglia nello slopestyle maschile. Una grande prima run dell'azzurro classe 1994 gli garantisce l'accesso alla finale per l'oro - le cui tre run sono in programma lunedì 7 febbraio alle 5, 5.27 e 5.54. Punteggio di 71.71 e settimo posto generale, tra i primi dodici qualificati che hanno staccato il pass per contendersi il metallo più prezioso. 

Troppo vento, niente discesa libera maschile

Niente da fare per la discesa maschile con gli azzurri Paris, Innerhofer e Marsaglia. Dopo tre rinvii a causa del forte vento che avevano posticipato la gara dalle 4 (orario originale) alle 5, dunque alle 6 e infine alle 7, è arrivata la decisione finale: la discesa libera si correrà in una prossima giornata (non per forza domani, lunedì 7 febbraio). E del rinvio ne ha parlato uno dei protagonisti: "Decisione giusta? Per noi difficile dirlo, non eravamo sulla pista. C'era tanto vento come nei giorni scorsi - ha detto Innerhofer -. Io ero tranquillissimo, su nell'area hospitality ho anche dormito".

discesa_olimpiadi_posticipata_03

PECHINO 2022

Discesa rinviata, Innerhofer: "Sono tranquillo"

L'Italia del curling non si ferma: battute anche Cina e Svezia

Nel doppio misto gli azzurri Constantini-Mosaner non si fermano: battuta anche la Cina pur con qualche piccola sofferenza. 8-4 il risultato finale. Mentre l'ottava vittoria arriva col 12 a 8 sulla Svezia.

italia curling lapresse

PECHINO 2022

Curling, Italia: 8 vittorie su 8 nel doppio misto

Speed skating, 5000 metri maschili senza medaglie

Nello sport che ha regalato all'Italia la prima medaglia di Pechino 2022 con Francesca Lollobrigida, non arriva una nuova gioia al maschile. Davide Ghiotto è il miglior italiano, ma chiude ottavo in 6:19.92. Michele Malfatti è invece quindicesimo in 6:21.47. Ultimo Andrea Giovannini col tempo di 6:30.11. Epilogo emozionante: l'olandese Roest, che aveva fatto registrare il nuovo record olimpico (in 6:09.31), viene battuto all'ultima manche dallo svedese Van der Poel, che gli strappa primato (6:08.84) e oro. Argento proprio a Roest, bronzo al norvegese Engebraaten. 

Sci di fondo, skiathlon uomini: l'azzurro De Fabiani ottavo

Nella 15+15km vince il russo Bolshunov col tempo finale di 1:16:09.8. Quinta medaglia olimpica per lui, la prima del metallo più prezioso. Argento al connazionale Spitsov in 1:17:20.8. Bronzo al finlandese Niskanen col tempo di 1:18:10.0. Norvegia giù dal podio. Miglior italiano Francesco De Fabiani, che completa un'ottima prova all'ottavo posto in 1:19:47.6. Gli altri italiani: Ventura 34°, Salvadori 48°.

Pattinaggio di figura, Italia fuori dal programma libero

Azzurri fuori dal programma libero. 20 i punti conquistati dopo le prove maschile, coppia, danza, e femminile, con l'ultimo e odierno 58.52 di Lara Naki Gutmann che chiude nona il programma corto femminile. Solo le prime cinque squadre accedevano al programma libero per le medaglie: avanti Russia, Usa, Giappone, Canada e Cina. Azzurri settimi. 

Salto con gli sci, trampolino normale: Bresadola manca la finale

Non riesce la missione finale per l'azzurro Bredasola: non basta il 110.3 come punteggio. Chiude 41°.

Slittino, i risultati azzurri nelle prove

Tra l'una e le tre di notte italiana si sono disputate le prove cronometrate del singolo femminile. Nell'ultima prova Natalie Geisenberger (Germania) la più veloce in 59.018. Miglior italiana Verena Hofer, undicesima in 59.673. Nina Zoeggeler tredicesima con 59.835. Mentre Andrea Voetter non ha terminato la prova. Nella penultima prova di Julia Taubitz il miglior tempo in 58.868. Sesto posto per Nina Zoeggeler in 59.371. Andrea Voetter nona col tempo di 59.469. Per Verena Hoefer tempo di 1:01.080. Mentre nel doppio Emanuel Rieder e Simon Kainzwaldner hanno chiuso sesti nelle prove, a 0.487 di ritardo dal miglior tempo fatto registrare dagli austriaci Steu e Koller. 

Una nuova azzurra a Pechino, è Elisa Nakab nello sci freestyle

Non si tratta di un risultato ma di un nuovo arrivo: un'altra atleta va ad aumentare la squadra italiana ai Giochi. A causa di una rinuncia, la specialista nello sci freestyle slopestyle femminile, Elisa Nakab, parteciperà alle Olimpiadi. Sarà in gara domenica 13 febbraio alle 3:00 ora italiana (10:00 ora cinese) per la prima manche di qualificazione.