Olimpiadi invernali, i risultati di oggi sabato 12 febbraio

pechino 2022
©IPA/Fotogramma

Nello snowboard cross a squadre misto arriva l'11^ medaglia azzurra con Moioli-Visintin che conquistano l'argento (4^ l'altra coppia Carpano-Sommariva). Sofia Goggia in pista nella prova di discesa chiude 12^. Curling, terzo ko per l'Italia: la Cina vince 12-9. Margaglio 12^ nello skeleton. I Giochi sono in diretta su Eurosport, canali 210 e 211 Sky

PECHINO 2022, NEWS E RISULTATI LIVE - CALENDARIO - RISULTATI - MEDAGLIERE

1 nuovo post

La soddisfazione di Sofia Goggia sui social

Ecco uno scatto dal suo profilo Instagram: due cuori dopo la prima prova di discesa chiusa col 12° tempo.
- di marcosal93

Curling maschile, Italia-Cina 1-5. LIVE

Ottima giocata cinese alla penultima stone: con una bocciata i nostri avversari allontanano l'unico punto azzurro conquistandone virtualmente tre. All'ultima stone Italia è invece errore di Retornaz: la Cina piazza dunque tre punti comodi. 
- di marcosal93

Curling maschile, Italia-Cina 1-2. LIVE

Si riavvicina l'Italia che timbra il proprio primo punto. Decisiva l'ultima stone di Retornaz che si inserisce bene al centro. 
- di marcosal93

Hockey femminile: Svizzera in semifinale

Battuta 4-2 nei quarti la Russia. Gli altri due quarti hanno visto accedere alle semifinali Canada e Stati Uniti d'America, grandi favorite per giocarsi l'oro, che hanno messo ko rispettivamente Svezia (11 a 0) e Repubblica Ceca (4 a 1). Alle 9:40 ora italiana l'ultimo quarto tra Finlandia e Giappone. Terminata anche l'altra sfida maschile per il turno preliminare: Usa battono Canada (per la prima volta in dodici anni!) 4-2. 
- di marcosal93

Sci di fondo, Staffetta 4x10 km uomini: quale sarà il quartetto italiano

Domani, domenica 13 febbraio, alle 8:00 ora italiana (15:00 ora cinese) ci sarà la competizione Olimpica della staffetta 4x10 km uomini. L'Italia schiererà questi quattro atleti: Federico Pellegrino, che ha già conquistato l'argento nella sprint tecnica libera maschile; Francesco De Fabiani; Giandomenico Salvadori; e Davide Graz.
- di marcosal93

Curling maschile, Italia-Cina 0-2. LIVE

Parte sotto il Team azzurro, alla Cina il sorteggio e anche l'ultima stone. Serve la misurazione col compasso per assegnare due e non solo un punto alla squadra cinese. 
- di marcosal93

Curling maschile, inizia Italia-Cina. LIVE

Il Team azzurro con Joel Retornaz, Sebastiano Arman, Simone Gonin e la medaglia d'oro nel doppio misto Amos Mosaner cerca la sua prima vittoria, dopo i ko nella prima e seconda partita contro Gran Bretagna (7-5) e Svezia (9-3). Contro c'è la Cina che ha già affrontato tre match, con due sconfitte e una vittoria.
- di marcosal93

Goggia: "Argento Moioli? Glielo avevo scritto..."

Dopo la prova di discesa anche un commento sull'amica Michala Moioli, portabandiera azzurra ai Giochi in sostituzione proprio di Sofia Goggia dopo il suo infortunio, e argento nello snowboard cross con Omar Visintin: "Sai che Michela Moioli ha vinto l'argento?" la domanda. E Sofia Goggia: "Pensavo che vincesse, glielo avevo scritto" - ha detto a Rai Sport. 
- di marcosal93

I prossimi appuntamenti di oggi

Attualmente in corso due match di hockey (turno preliminare maschile Canada-Usa e quarti femminili Russia-Svizzera). Alle 7.05 scende sul ghiaccio il curling maschile alla caccia della prima vittoria contro la Cina (dopo i ko contro Gran Bretagna e Svezia). Alle 8.30 appuntamento con una medaglia nel fondo: c'è la staffetta femminile 4x5km, presente anche il Team Italia. Alle 9.53 lo speed skating maschile coi 500 metri: ci sono David Bosa e Jeffrey Rosanelli. Alle 10 il Biathlon maschile con la 10km di sprint con Thomas Bormolini, Tommaso Giacomel, Lukas Hofer e Dominik Windisch.
- di marcosal93
- di marcosal93

Snowboard cross misto, argento Moioli-Visintin!

Omar Visintin e Michela Moioli hanno vinto la medaglia d'argento nello snowboard a squadre miste di specialità! Nella notte italiana arriva l'undicesima medaglia azzurra di Pechino, la seconda nello snowboard e la seconda per Visintin dopo il bronzo nel cross maschile. Il team azzurro è stato superato da quello Usa (Nick Baumgartner e la neo campionessa olimpica Lindsey Jacobellis). Terzo posto per il Canada (Eliot Grondin e Meryeta Odine). Sfiorata quella che sarebbe stata una clamorosa doppietta, visto che nella finale per l'oro c'era anche l'altro team Italia composto da Lorenzo Sommariva e Caterina Carpano, che hanno chiuso al quarto posto.
- di marcosal93

Moioli-Visintin: "Questo argento è una grande rivincita"

"Questa medaglia è una grande rivincita dopo la gara individuale di mercoledì che non è finita come volevo. Ho dato tutto per cercare di vincere - sono le parole di Michela Moioli riportate dal sito ufficiale olimpico -, ho provato di tutto, ma sono super felice di questa medaglia e super felice di averla conquistata con Omar, che è un amico e un campione. Sono davvero orgogliosa di lui e del modo in cui abbiamo corso oggi e ce lo siamo meritato. Purtroppo i nostri compagni di squadra sono finiti quarti, sarebbe stato ancora più fantastico se anche loro avessero ottenuto una medaglia con noi oggi." Sull'aggiungere l'argento al suo bronzo dell'evento individuale Visintin ha detto: "Prima di venire qui il mio obiettivo era di concentrarmi prima sulla gara individuale, e dopo quel bronzo sapevo che un'altra medaglia sarebbe stata possibile, ma stare qui ora è semplicemente 'Wow'. Questa volta sento che è un intero lavoro di squadra, non solo io o solo noi due".
- di marcosal93

Malagò: "Undicesima medaglia, già più di PyeongChang"

"Il primo obiettivo è raggiunto: abbiamo superato il numero di medaglie vinte a Pyeongchang (10, ndr). Lo abbiamo fatto grazie a una disciplina come lo snowboard dove siamo diventati una potenza mondiale". Così il presidente del Coni, Giovanni Malagò, sull'argento di Omar Visintin e Michela Moioli nello snowboard a squadre miste. "La medaglia rappresenta per la nostra portabandiera Michela una straordinaria rivincita dopo la gara individuale dell'altro giorno e per Omar una meravigliosa conferma delle sue grandi capacità. Complimenti a Caterina e Lorenzo che hanno lottato fino all'ultimo. Questa Italia può regalarci altre gioie". 
- di marcosal93

Sofia Goggia in pista per la prima prova della discesa!

Sofia Goggia c'è. Dopo il grave infortunio di Cortina del 23 gennaio - quando ha riportato la distorsione al ginocchio sinistro con lesione parziale del legamento crociato e la micro frattura del perone - la campionessa olimpica in carica di discesa è scesa regolarmente nella prima (di tre) prove ufficiale. Tempo di 1:35.02, portando al termine un'ottima prova, il dodicesimo assoluto. Al traguardo braccia al cielo, un grande sorriso e anche un po' di commozione che sa di liberazione. Miglior tempo per la svizzera Priska Nufer in 1:33.47. Subito dietro la tedesca Kira Weidle (a 0.44) e l’austriaca Christine Scheyer (a 0.67).

- di marcosal93

Goggia: "Contentissima, già un miracolo essere qui"

Sofia Goggia sfodera un ampio sorriso alla fine della prima prova cronometrata di discesa libera a Yanqing, a conferma della ripresa della sua condizione fisica dopo il grave infortunio al ginocchio "Contentissima. Dopo il volo di Cortina era già un miracolo riuscire ad arrivare qua. Era la mia prima prova di discesa, non ho avuto spazio per i dubbi e sono partita molto tranquilla, ho cercato di stare in piedi, di capire il ginocchio, la pista, la neve. Ho cercato di sentire gli appoggi, quando il mio corpo è in posizione ottimale poi vado", dice la sciatrice bergamasca alla fine della prova, ai microfoni di Rai Sport. "Sono contenta, concentrata, serena, consapevole di poter fare quello che posso fare con i mezzi che ho adesso", ha aggiunto, osservando che "le Olimpiadi sono il posto dove si realizzano i sogni dei bambini e nonostante le condizioni sono qua ed è bellissimo, sono molto soddisfatta. Non era facile buttarsi giù in discesa su una pista nuova, sono molto contenta. Siamo in costruzione". Domani, intanto, è in programma la seconda prova cronometrata della libera che vale come qualifica interna per ogni singolo team per la scelta delle sciatrici, in vista della gara del 15 febbraio che assegnerà le medaglie.

- di marcosal93

Prova di discesa, i piazzamenti delle italiane

Come detto 12^ piazza per Sofia Goggia a 1″55. 15^ Nadia Delago a 1″71. 17^ Nicol Delago a 2″17. 18^ Elena Curtoni a 2″31. 20^ Federica Brignone a 2″42. 21^ Marta Bassino a 2″46 e 29^ Francesca Marsaglia a 3″00. 

- di marcosal93

Lo slittinista azzurro Leon Felderer è risultato positivo al Covid-19

Lo slittinista Leon Felderer, atleta della delegazione italiana ai Giochi Olimpici Invernali di Pechino 2022, è stato riscontrato positivo al tampone per Covid-19. Lo ha comunicato il CONI sul proprio sito. L’atleta è stato isolato e posto sotto osservazione medica a Yanqing. Il CONI sta applicando rigidamente le regole stabilite nel Playbook del CIO per proteggere i partecipanti ai Giochi e la popolazione cinese. "Auguriamo a Leon una pronta guarigione" - si legge nel comunicato. 

- di marcosal93

Monobob femminile, Andreutti 19^ dopo la prova

Chiude in 1:07.46 l'azzurra Giada Andreutti. Davanti a tutti le tedesche Nolte (1^) e Jamanka (2^). 
- di marcosal93

Curling femminile: le gare del mattino

Nella notte italiana le prime gare del torneo femminile: Svezia batte Canada 7-6, Corea del Sud batte Russia 9-5, Giappone batte Danimarca 8-7. Attualmente, tutte le squadre hanno disputato tre match: al comando ci sono Svizzera e Stati Uniti d'America con tre vittorie.
- di marcosal93