Olimpiadi invernali, i risultati di oggi sabato 12 febbraio

pechino 2022
©IPA/Fotogramma

Nello snowboard cross a squadre misto arriva l'11^ medaglia azzurra con Moioli-Visintin che conquistano l'argento (4^ l'altra coppia Carpano-Sommariva). Sofia Goggia in pista nella prova di discesa chiude 12^. Curling, terzo ko per l'Italia: la Cina vince 12-9. Margaglio 12^ nello skeleton. I Giochi sono in diretta su Eurosport, canali 210 e 211 Sky

PECHINO 2022, NEWS E RISULTATI LIVE - CALENDARIO - RISULTATI - MEDAGLIERE

1 nuovo post

Speed skating: 500m uomini LIVE

Subito dopo Rosanelli tocca all'altro azzurro David Bosa, nella quarta batteria sempre in corsia esterna, con all'interno il canadese Gilmore Junio. Serve il fotofinish per stabilire il vincitore della batteria: 35.16 il tempo per entrambi. Si ricorre ai millesimi: 35.162 Junio, 35.168 Busio, dietro dunque di sei millesimi. Si piazzano dietro Rosanelli. Ora tutti gli altri, vediamo dove riusciranno a piazzarsi i due azzurri. 
- di marcosal93

Speed skating: 500m uomini LIVE

Il primo italiano a correre è Jeffrey Rosanelli, che parte nella terza batteria in corsia esterna insieme all'olandese Thomas Krol in corsia interna. È secondo, Krol lo batte di due centesimi e l'olandese si piazza momentaneamente primo. Tempo finale di 35.06 per Krol. 35.08 per Rosanelli. 
- di marcosal93

Speed skating: 500m uomini: finale in ritardo

Qualche minuto di ritardo per la finale dei 500m maschili: la precedente sfida di inseguimento donne ha infatti creato qualche "crepa" nel ghiaccio dell'Ovale Nazionale di Pechino - come comunicato sl sito ufficiale olimpico -, costringendo al rinvio della sfida maschile per poter permettere agli operatori il rifacimento della pista, con l'aiuto delle macchine levigatrici. L'avvio della finale è previsto dopo le 10:07.
- di marcosal93

Biathlon, 10 km sprint uomini: al via la finale con quattro italiani

A breve tocca anche al biathlon: l'Italia schiera Dominik Windisch, che partirà per ventesimo alle 10:10 ora italiana, Lukas Hofer, per sessantaduesimo alle 10:31; per settantaquattresimo Tommaso Giacomel alle 10:37 e Thomas Bormolini per novantaduesimo alle 10:46. 
- di marcosal93

Speed skating, nuovo record olimpico nell'inseguimento a squadre

La squadra di inseguimento della squadra femminile giapponese composta da Sato Ayano, Takagi Miho e Takagi Nana ha battuto il proprio record olimpico stabilito quattro anni fa a PyeongChang. Hanno segnato 2:53.61 nei quarti di finale. Proprio in questi quarti decretate le quattro squadre più veloci che avanzano alle semifinali: passano, per l'appunto, il Giappone, Canada (2:53.97, +0.36), Paesi Bassi (2:57.26, +3.65), e Russia (2:57.66, +4.05). Nelle semifinali, che si terranno martedì 15 febbraio a partire dalle 7:30 ora italiana (14:30 ora cinese), saranno queste le batterie: Giappone e Russia; Canada e Paesi Bassi.
- di marcosal93

Speed skating: 500m uomini: c'è la finale con Bosa e Rosanelli

Jeffrey Rosanelli scenderà sul ghiaccio nella terza batteria in corsia esterna insieme all'olandese Thomas Krol in corsia interna. David Bosa pattinerà nella quarta batteria, sempre in corsia esterna, con all'interno il canadese Gilmore Junio. Tra poco si parte: 9:53 ore italiane (16:53 ore cinesi). 
- di marcosal93

Curling maschile, terzo ko azzurro: vince la Cina 12-9

Italia sempre sotto nel match: gli azzurri Joel Retornaz, Sebastiano Arman, Simone Gonin e la medaglia d'oro nel doppio misto Amos Mosaner partono con 2 punti di svantaggio, cercano il recupero ma al terzo end è pesante il parziale di 3-0 cinese. La riscossa nel quarto con un bel take out di Joel Retornaz che conquista tre punti, ma la Cina scappa di nuovo avanti. Nel quartultimo end steal azzurro che accorcia a -1 ma sono sempre gli avversari a restare saldamente al comando. Secondo successo con due ko per la Cina. Terzo ko azzurro dopo quelli con Gran Bretagna (7-5) e Svezia (9-3). Le prossime sfide domenica 13 febbraio alle 2.05 con la Russia e alle 13.05 con la Svizzera. La qualificazione non è compromessa ma sicuramente in salita. Gli altri match: Svezia-Canada 7-4, Svizzera-Danimarca 8-6 e Norvegia-Usa 7-6. LA NEWS

- di marcosal93

Curling maschile, Italia-Cina 9-11 LIVE

Grande colpo finale di Retornaz che accorcia a un end dalla fine. 
- di marcosal93

Fondo, staffetta 4x5 km donne: oro alla Russia, Italia ottava

Si chiude la gara: la Russia torna avanti e chiude prendendosi l'oro in 53:41.0 col quartetto formato da Yulia Stupak, Natalia Nepryaeva, Tatiana Sorina e Veronika Stepanova. Argento alla Germania che aveva chiuso in testa seconda e terza frazione. Tempo finale di 53:59.2 con 18.2 secondi di ritardo. Terza la Svezia a +20.7. Fuori dal podio la Norvegia campione in carica. Il team azzurro con Anna Comarella, Caterina Ganz (in tecnica classica), e Martina Di Centa e Lucia Scardoni, che supera in volata il Canada chiude all'ottavo posto in 57:20.5. Ritardo finale di +3:39.5. 
- di marcosal93

Snowboard misto, 76 anni combinati, 9 partecipazioni olimpiche e oggi l'oro

Argento per la coppia Moioli-Visintin, ma l'oro nello snowboard cross misto è andato ai veterani Lindsey Jacobellis e Nick Baumgartner, gli atleti piu' anziani in gara nello snowboard cross a Pechino 2022. 76 anni combinati e 9 partecipazioni olimpiche complessive. Jacobellis, 36 anni, ha raddoppiato l'oro individuale di Pechino 2022, riscattando la beffa dell'argento di Torino 2006, grazie al sorpasso di prim'ordine sulla campionessa di PyeongChang 2018, l'azzurra Michela Moioli all'interno dell'ultima curva. Baumgartner, 40 anni, ha coronato il sogno d'oro al quinto tentativo: "Queste lacrime sono molto meglio di quelle dell'altro giorno", ha detto l'atleta americano, ricordando che giovedi' e' si e' piazzato decimo nell'evento individuale. "Non posso dire quanta pressione ti toglie quando sai di avere qualcuno come Lindsey nel cancello dopo di te. Quando non devi preoccuparti delle cose, vedi che il tuo meglio viene fuori. L'eta'? Sembriamo piu' giovani di tutti".
- di marcosal93

Curling maschile, Italia-Cina 7-11 LIVE

La Cina sfrutta l'hammer e allontana il punto italiano all'ultima stone. Ancora tre punti. 
- di marcosal93

Fondo, staffetta 4x5 km donne LIVE

Inizia l'ultima frazione, siamo a 15km e in testa c'è sempre la Germania che conferma la prima posizione in 41:01.9. Seguono sempre Russia (+5) e Norvegia che ha decisamente accorciato il margine (+14.7). Italia - con Martina Di Centa - nona. Ultima frazione libera con Lucia Scardoni. 
- di marcosal93

Curling maschile, Italia-Cina 7-8. LIVE

Altro punto Italia: rubato l'end alla Cina che aveva l'hammer, cioè l'ultimo tiro. Proprio all'ultima stone ridotti i punti azzurri, da tre a uno. Match sempre apertissimo. 
- di marcosal93

Fondo, staffetta 4x5 km donne LIVE

Terminata la seconda frazione, siamo a metà ai 10km. Sorpasso tedesco in vetta sulla Russia. Germania davanti in 28:23.4. Ritardo Russia di 4.3 secondi. Recupera la Norvegia campione in carica con Therese Johaug: terzo posto a +22.8. Italia undicesima: il tempo parziale di 30:39.5. Ritardo di +2:16.1. Si passa in tecnica libera: c'è Martina Di Centa. 
- di marcosal93

Curling maschile, Italia-Cina 6-8. LIVE

Accorcia l'Italia che piazza due stone a punto e tiene vivo il match. 
- di marcosal93

Fondo, staffetta 4x5 km donne LIVE

Conclusa la prima frazione di 5km: davanti a tutti la Russia con la Stupak, tempo di 14:21.3 Germania - vicina - seconda a +1.5. Più indietro, terzo, il Giappone a +12.3. L'Italia chiude la prima frazione tredicesima con Anna Comarella col tempo di 15:28.1. Ritardo di un minuto e sei secondi. Ora tocca a Caterina Ganz sempre in tecnica libera. Cade la norvegese Tiril Udnes Weng che fa accumulare molto distacco alla squadra campione in carica: +27.1. Ora è il turno di Therese Johaug.
- di marcosal93

Fondo, staffetta 4x5 km donne LIVE

Si parte in tecnica classica, Italia al via con Anna Comarella. 
- di marcosal93

Curling maschile, Italia-Cina 4-8. LIVE

Allunga di nuovo la Cina che piazza tre stone a punto nel quinto end. 
- di marcosal93

Fondo, tra poco la staffetta 4x5 km donne

Un'altra giornata di medaglie per lo sci di fondo ai Giochi: l’Italia schiera Anna Comarella e Caterina Ganz nelle due frazioni in tecnica classica, e Martina Di Centa e Lucia Scardoni nelle due frazioni in tecnica libera. Si parte alle 8:30 ore italiane (15:30 ore cinesi).
- di marcosal93

Curling maschile, Italia-Cina 4-5. LIVE

Lungo timeout azzurro prima dell'ultima stone: take out all'ultima stone di Joel Retornaz che conquista tre punti. Italia sotto di uno al quarto end. 
- di marcosal93