Italia alle Olimpiadi invernali, i risultati degli azzurri

PECHINO 2022
©Getty

Nel gigante cade De Aliprandini, oro allo svizzero Odermatt. Cade anche Sigher nella finale dei 500m dello short track. Super Hofer, ma nell'inseguimento maschile del biathlon è quarto, in quello femminile Dorothea Wierer sesta. Short track, staffetta femminile 3000m quinta (vinta la finale B). Prima vittoria per il curling: tutti i risultati degli azzurri 

PECHINO 2022, NEWS E RISULTATI LIVE - CALENDARIO - RISULTATI - MEDAGLIERE

Gigante maschile, è oro per allo svizzero Odermatt!

Vince lo svizzero Marco Odermatt che conferma la prima posizione dopo la prima manche. Seconda da 1:06.42. Tempo totale di 2:09.35. Prima medaglia olimpica per lui. Argento allo sloveno Kranjec in 2:09.54, bronzo al francese Faivre in 2:10.69. Cade invece De Aliprandini, che aveva chiuso la prima manche in 1:03.42, sesto, ma a soli 49 centesimi dal leader. Decisiva la caduta alla terza porta che segna la fine della sua gara. Out, ma nella prima manche sotto la neve, gli altri azzurri Alex Vinatezer e Tommaso Sala. Vediamo tutti i risultati di oggi degli italiani. 

Short track, 500m: Sighel cade e chiude quinto

Oro all'ungherese Liu, che chiude il percorso col tempo di 40.338. Argento al russo Ivliev con 40.431 e bronzo canadese Dubois in 40.669. Quarto il kazako Azhgaliyev in 40.869. Non chiude la propria gara l'azzurro Sighel, che era tornato a far disputare all'Italia una finale nei 500m maschili 28 anni dopo l'ultima volta, quando con Mirko Vuillermin vinse poi l'argento a Lillehammer 1994. 

pattinaggio 500 metri liu

approfondimento

Short track, Sighel cade in finale 500m: oro a Liu

Short track, staffetta femminile 3000m: l'Italia vince la finale B

E' quinto posto per le azzurre Fontana, Valcepina, Sighel e Valcepina, che fanno il loro nella finale B chiudendo davanti a tutti. La speranza era quella di una possibile doppia squalifica nella finale A (a Pyeongchang 2018 l'Olanda vinse la finale B e, in seguito a ben due squalifiche nella finale A, arrivò fino al bronzo proprio nella staffetta 3000m femminile). Ma nell'altra gara non accade nulla: oro all'Olanda con record olimpico. Argento Corea del Sud e bronzo Canada. 

Biathlon, inseguimento 12,5km maschile: che prova di Hofer! E' quarto posto

Una super prestazione. L'azzurro era partito per 14° con 1.19 secondi di ritardo dal leader. Poi una grandissima prova: venti su venti al tiro, praticamente perfetto sia a terra che in piedi. Vanno però più forte il norvegese T. Boe (argento, con un errore) e il russo Latypov (bronzo, con un errore): Hofer lo attacca ma non riesce a rimontare nel finale. Podio sfiorato. Oro al francese Fillon Maillet in 39:07.5. L'oro nello sprint, il norvegese Johannes Boe (fratello di Tarjei) chiude quinto. L'azzurro chiude con un ritardo di 51.1 secondi. Gli altri italiani: Windisch 26° a +4:34.4. Bormolini 33° a +4:57.0

lukas hofer

approfondimento

Biathlon, Hofer quarto nell'inseguimento 12.5 km

Biathlon femminile, inseguimento 10km: Dorothea Wierer chiude sesta

Partita per terza e a lungo seconda durante la gara, l'azzurra alla fine viene scavalcata dopo l'ultimo poligono e cede nel finale. Non arriva la seconda medaglia a Pechino per l'azzurra che, negli ultimi chilometri, viene sorpassata anche da altre due atlete. Oro per la norvegese Roeiseland che completa una gara praticamente perfetta in 34:46.9, argento alla svedese Oeberg (+1:36.5) e bronzo all'altra norvegese Eckhoff (+1.48.7). Ritardo finale per Dorothea Wierer di 2:09.1. Le altre azzurre: Vitozzi 32^, Comola 37^. 

dorothea wierer inseguimento

approfondimento

Biathlon, Wierer sesta nell'inseguimento 10 km

Fondo, staffetta 4x10km uomini: azzurri ottavi

Oro alla Russia che chiude in 1:54.50, con un minuto di vantaggio sulla Norvegia (1:55.57) che si prende l'argento. Bronzo per la Francia che chiude in 1:56.07. L'Italia, superata in volata dalla Svizzera, chiude ottava in 2:00.16. Grande avvio in prima frazione in tecnica libera per l'argento nello sprint Federico Pellegrino che aveva chiuso terzo, poi Francesco De Fabiani completa la propria frazione con gli azzurri in settima posizione ai 20km. Hanno chiuso dunque Giandomenico Salvadori e Davide Graz in tecnica libera. 

Allenamento di discesa libera donne annullato. La FISI: "No selezione, quartetto sarà deciso per scelta tecnica"

La prova di discesa libera donne in programma per oggi, domenica 13 febbraio, alle 4:00 ora italiana (11:00 ora cinese) è stata cancellata a causa della forte nevica in corso. Il comunicato sul sito ufficiale olimpico. "Per lunedì 14 la giuria ha confermato un solo allenamento (inizialmente si ventilava l’ipotesi di un doppio allenamento) - fa sapere la FISI, la Federazione Italiana Sport Invernali - quindi ci sarà la discesa olimpica di martedì 15 febbraio. Alla luce degli ultimi cambiamenti, lo staff tecnico ha deciso di non effettuare selezione per il quartetto che parteciperà alla gara, che sarà deciso per scelta tecnica". 

Monobob donne, fine seconda manche: Andreutti 14^

E' 14° posto complessivo per l'azzurra Giada Andreutti dopo due manche del monobob femminile. Dopo un iniziale 17^ posizione, l'azzurra ha fatto segnare il decimo tempo di manche (1:06.07) e crono totale di 2:11.84 che le vale la quattordicesima posizione. In testa per ora c'è Kaillie Humphries, campionessa del mondo in carica, con il tempo di 2:09.10, a +1.04 sulla seconda, la candese Christine De Bruin (2:10.14). Appuntamento a domani, lunedì 14 febbraio, dalle 2:30 ora italiana (9:30 ora cinese) per le ultime manche di gara che decreteranno il primo podio Olimpico per questa disciplina.

Curling uomini, prima vittoria per l'Italia 

Dopo i primi ko contro Gran Bretagna, Svezia e Cina (ieri) il quartetto azzurro del curling va ko contro la Russia 10-7 e poi reagisce trovando la prima vittoria contro la Svizzera, battuta 8-4. La qualificazione alle semifinali resta molto complicata. 

curling italia russia

approfondimento

Curling, una sconfitta e una vittoria per l'Italia

Speed skating, i quarti di inseguimento a squadre maschile: Italia out

L'Italia fa registrare il settimo tempo, andrà alla finale D con la Cina. In semifinale Norvegia (3:37.47), Usa (3:37.51), Russia (3:38.67) e Olanda (3:38.90). Canada e Corea del Sud alla finale B.