Olimpiadi invernali, Arianna Fontana argento nello short track 1500 metri

pechino 2022
©Getty

Arianna Fontana sempre di più nella leggenda: conquista l'argento nei 1500m e con 11 medaglie diventa l'azzurra più titolata nella storia dei Giochi, superando Stefania Belmondo

PECHINO 2022, RISULTATI E NEWS LIVE - AZZURRI PIU' MEDAGLIATI: LA CLASSIFICA - TUTTE LE 11 MEDAGLIE

Arianna Fontana da record: conquista l'argento nella finale dei 1500m femminili, undicesima medaglia per lei all'Olimpiade. Superata Stefania Belmondo per diventare l'azzurra più vincente di sempre ai Giochi. E' la sua terza medaglia a Pechino 2022 dopo l'argento nella staffetta e l'oro nei suoi 500m, la 15^ per l'Italia in questa edizione dei Giochi. Arianna ha preceduto al fotofinish l'olandese Suzanne Schulting. Oro per la coreana Choi Minjeong, che aveva stabilito anche il record olimpico. 

La cronaca della gara

E’ stata questione di millesimi. Settantatre in meno per l’oro e tre per distanziarsi dalla medaglia di bronzo. Arianna ha compiuto un altro prodigio. Rimasta coperta come suo solito fino agli ultimi giri si è accodata alla coreana Minieng Choi, specialista della distanza e detentrice del record mondiale ed olimpico, insieme alla olandese Suzanne Schulting. Sul traguardo però l’azzurra con un guizzo dei suoi è riuscita ad infilarsi in mezzo alle due e a bruciare l’avversaria orange per pochissimi millesimi.

Malagò: "Arianna sei nella leggenda"

Arianna sei nella leggenda!  - ha dichiarato il Presidente Malagò - Con questo meraviglioso argento sei diventata l’atleta azzurra più medagliata di tutti i tempi, lasciandoti alle spalle Stefania Belmondo. Ancora una volta hai dimostrato la tua classe immensa e sono orgoglioso di te. E grazie a questa medaglia l’edizione di Pechino 2022 diventa la seconda Olimpiade invernale più prestigiosa di sempre per lo sport italiano. Sono gioie infinite e indescrivibili che voglio condividere con gli atleti, i tecnici e i presidenti federali che sono qui al mio fianco insieme al Segretario Generale Carlo Mornati. Grazie Italia Team!”