Parigi 2024, Henry il primo tedoforo nelle strade della capitale francese
Olimpiadi
fotogallery
11 foto
Tra 12 giorni al via le Olimpiadi. La fiaccola è oggi arrivata a Parigi, in concomitanza con la sfilata militare del 14 luglio. Il primo a portarla per le strade della capitale francese è stato il selezionatore della nazionale di calcio olimpica ed ex campione del mondo del 1998, Thierry Henry
1/11
- La fiaccola olimpica è arrivata a Parigi, dove fra 12 giorni si apriranno i Giochi di Parigi 2024. Portata da un militare, la fiaccola è apparsa nell'avenue Foch, dove quest'anno si svolge la sfilata militare del 14 luglio in formato ridotto proprio a causa delle numerose strade inagibili in vista delle Olimpiadi.
2/11
- Il militare a cavallo ha consegnato la fiaccola a un giovane sportivo in una cerimonia che commemora la Liberation e i Giochi. Emmanuel Macron si trova nella tribuna presidenziale ed ha ascoltato sull'attenti la Marsigliese ed ammirato la Pattuglia di Francia sfrecciare lasciando scie tricolori nel cielo.
3/11
- Nella sfilata, la fiaccola di Parigi 2024 è stata portata dal cavaliere Tibaut Vallette, capo del corpo degli "Scudieri del Cadre noir di Saumur" e medaglia d'oro a Rio nel 2016. La fiaccola, in un percorso parigino di 2 giorni, percorrerà 60 chilometri fra centro della capitale e periferia, concludendo il suo cammino domani sera a place de la Rèpublique, dove la cerimonia si concluderà con un grande concerto gratuito.
4/11
- A portare la fiaccola nel suo percorso parigino saranno 540 tedofori, 200 nella giornata di oggi, 340 domani, con un dispiegamento di 1.600 poliziotti e gendarmi, sul totale di 18.000 membri delle forze dell'ordine mobilitate per l'occasione.
5/11
- Oggi, la fiaccola è partita alle 13 dagli Champs-Elysées dopo la sfilata, e il primo a portarla è stato l'allenatore della nazionale di calcio olimpica ed ex campione del mondo del 1998, Thierry Henry.
6/11
- Prenderanno il simbolo olimpico per portarlo qualche centinaio di metri a Parigi gente comune o noti personaggi dello spettacolo, della tv, del giornalismo e dello sport.
7/11
- La fiaccola non dimenticherà nessun luogo importante di Parigi, dalla Concorde agli Invalides, alla Tour Eiffel. Stasera, i tradizionali fuochi d'artificio per la sera del 14 luglio, festa nazionale, cominceranno quando la fiaccola sarà arrivata sulla spianata dell'Hotel de Ville, verso le 23:10, dove sosterà per la notte. Il pubblico potrà ammirarla anche in orario notturno, fino alle 5.
8/11
- Oggi, il percorso prevede riva destra e poi riva sinistra della Senna, con animazioni a decine, a cominciare dal corpo di ballo dell'Opéra Bastille che renderà omaggio al simbolo olimpico con un'esibizione. A Montmartre, sarà la volta - dopo la sosta alla basilica del Sacré-Coeur, dell'esibizione delle ballerine del Moulin Rouge, con il loro celebre French Cancan. Domani, fiaccola nei quartieri meno centrali con qualche puntata nelle banlieue e gran finale a République.