Djokovic è oro alle Olimpiadi: Alcaraz battuto in due set 7-6, 7-6

Era l'unico grande torneo che ancora mancava nel suo straordinario palmares: batte in due set 7-6, 7-6 Alcaraz e completa il career 'Golden Slam' (vincere i quattro principali tornei più l'oro ai Giochi), è il quinto a riuscirci nella storia. E ora la finale per l'oro del doppio femminile con le azzurre Errani e Paolini. I Giochi olimpici di Parigi 2024 sono in diretta su Eurosport, con 10 canali a disposizione degli abbonati Sky

LA FINALE DEL DOPPIO ERRANI-PAOLINI LIVEOLIMPIADI, RISULTATI LIVE

in evidenza

DJOKOVIC-ALCARAZ 7-6, 7-6: DJOKOVIC E' ORO OLIMPICO

  • I Giochi olimpici di Parigi 2024 sono in diretta su Eurosportcon 10 canali a disposizione degli abbonati Sky
  • E ora il doppio femminile Errani-Paolini alla caccia di uno storico oro per l'Italia del tennis olimpico: SEGUILA LIVE
DJOKOVIC-ALCARAZ 7-6, 7-6: DJOKOVIC E' ORO OLIMPICO

E ora Errani-Paolini alla ricerca dell'oro

Appuntamento con la storia per Sara Errani e Jasmine Paolini, che inseguono l'oro nella finale del doppio femminile contro le russe Mirra Andreeva e Diana Shnaider. Sarà la terza medaglia italiana nel tennis olimpico dopo i bronzi di Musetti e De Morpurgo (1924). A breve il via sullo Philippe Chatrier. 

IL LIVEBLOG

E' il momento delle medaglie!

Sul Philippe Chatrier Djokovic, Alcaraz e il nostro Musetti, bronzo olimpico. 

Sul Philippe Chatrier Djokovic, Alcaraz e il nostro Musetti, bronzo olimpico.

Djokovic: "Ho dato cuore e anima per questo oro"

Tutta l'emozione di Nole dopo il trionfo: "Carlos non mollava mai, continuando a richiedermi di giocare il mio miglior tennis. Cosa c'è di speciale in questo oro? Soprattutto vincere per la Serbia". Alcaraz in lacrime: "Perdere così fa malissimo"

TUTTE LE PAROLE

Djokovic è in lacrime dopo la vittoria, ora l'abbraccio alla famiglia in tribuna.

Djokovic è in lacrime dopo la vittoria, ora l'abbraccio alla famiglia in tribuna.

Djokovic: è storico career ‘Golden Slam’!

Si tratta del titolo che spetta a chi vince in carriera i quattro principali tornei dello Slam (Wimbledon, Roland Garros, Australian Open e US Open) più l'oro olimpico. Nei tornei al singolare c'erano riusciti solo in quattro nella storia del gioco: Rafa Nadal, Andre Agassi, Serena Williams e Steffi Graf, l'unica a farcela nello stesso anno solare, il 1988. Ora c'è anche Nole in questa straordinaria élite!

Medaglia d'oro

Djokovic è oro olimpico! Battuto Alcaraz in due set

Conquista il titolo che ancora mancava nel suo straordinario palmares, lo fa battendo in due set Alcaraz e complendo il career 'Golden Slam' (vincere i quattro principali tornei più l'oro ai Giochi). Anche nel secondo set decisivo il tie-break. Punteggio finale di 7-6, 7-6 per Nole!

Djokovic è oro olimpico! Battuto Alcaraz in due set

Djokovic-Alcaraz 6-2, tie-break LIVE. Altro mini break di Djokovic! Ora ha quattro match point per l'oro olimpico! Due sul proprio servizio

Djokovic-Alcaraz 5-2, tie-break LIVE

Djokovic-Alcaraz 4-2, tie-break LIVE

Djokovic-Alcaraz 3-2, tie-break LIVE. Ancora mini break di Djokovic che prende punto sul servizio dello spagnolo. Nole chiude con un dritto in diagonale in corsa dopo uno scambio lunghissimo!

Djokovic-Alcaraz 2-2, tie-break LIVE

Djokovic-Alcaraz 2-1, tie-break LIVE. Alcaraz recupera il mini break di svantaggio!

Djokovic-Alcaraz 2-0, tie-break LIVE

Djokovic-Alcaraz 1-0, tie-break LIVE. Subito punto di Nole sul servizio dello spagnolo. 

12° game: Djokovic tiene a zero Alcaraz, è ancora tie-break!

Djokovic subito avanti 15-0: Alcaraz manda in rete la risposta sul suo servizio. Poi 30-0 con un punto di volée a rete, quindi 40-0 col dritto. Alcaraz a zero: è ancora tie-break!

11° game: Alcaraz tiene a zero Djokovic

Game rapido, Alcaraz serve sempre bene e lascia a zero l'avversario. 

Game rapido, Alcaraz serve sempre bene e lascia a zero l'avversario.

10° game: Djokovic non sbaglia al servizio

Djokovic al servizio: primo punto suo, poi errore un po' gratuito sbagliando la smorzata per il 15 pari. Nole va comunque sul 40-15 e chiude poco dopo il gioco. Intanto siamo a due ore mezza di partita. 

9° game: Alcaraz si fa ancora rimontare da 40-0, poi tiene il servizio ai vantaggi

Primo scambio bellissimo con Nole che salva due-tre volte il punto, ma con Alcaraz che chiude comunque a rete il 15-0. Poi una bella prima di servizio dello spagnolo, che vola fino al 40-0. Nole reagisce arrivando fino ai vantaggi da 40-0, esattamente come nel primo game del secondo set. Magia di Alcaraz per il vantaggio, poi lo smash per tenere il servizio. 

8° game: Djokovic tiene il servizio ai vantaggi

Grandi risposte di Alcaraz che porta il game sul 30 pari, ma è comunque Djokovic a conquistare game point con una grande prima (80% di punti con la prima per Nole). Annullato. Si va ai vantaggi (per il nono game): è un errore forzato di dritto dello spagnolo a mandare il secondo set sul quattro pari. 

7° game: Alcaraz tiene il servizio senza troppi problemi

Djokovic va 0-15, poi ha la chance a rete dello 0-30 ma la volée scappa lunga. A quel punto Alcaraz non sbaglia più e chiude il game. 

6° game: Djokovic tiene il servizio

Il gioco si apre con una bella smorzata di Djokovic, ma Alcaraz è (per l'ennesima volta) velocissimo: ci arriva e prende il punto. Quindi primo ace della partita di Nole che gli permette di andare sul 40-15. Il serbo chiude il gioco su errore non forzato in volée a rete dell'avversario. 3-3. 

5° game: Alcaraz tiene il servizio (di nuovo ai vantaggi)

Dritto violentissimo di Alcaraz che però termina largo: 0-15. Poi bel punto dello spagnolo e altra accelerazione di dritto di Nole che va 15-30. 30 pari di Carlitos con una magia a rete, quindi altro dritto e 40-30, ma Nole porta il game ai vantaggi (di nuovo). Lì la spunta Alcaraz. 

4° game: Djokovic tiene (ancora) a zero Alcaraz

Ritmi altissimi, livello altissimo, da quasi due ore a questa parte. Djokovic vola sul 40-0 e chiude il secondo gioco di fila lasciando a zero Alcaraz. 2-2. 

3° game: Alcaraz annulla una palla break e tiene il servizio

Alcaraz vola sul 30-0, poi infila una serie di errori (compreso un doppio fallo) e concede subito una palla break a Djokovic: annullata. Quindi tre bei punti in fila dello spagnolo, che chiude con un servizio al corpo. 

L'attesa per Errani-Paolini LIVE

Appuntamento con la storia per Sara Errani e Jasmine Paolini, che inseguono l'oro nella finale del doppio femminile contro le russe Mirra Andreeva e Diana Shnaider. Sarà la terza medaglia italiana nel tennis olimpico dopo i bronzi di Musetti e De Morpurgo (1924). Match da seguire al termine di questo appassionante Djokovic-Alcaraz. 

L'ATTESA LIVE E TUTTE LE CURIOSITÀ

2° game: Djokovic tiene a zero Alcaraz

Come Alcaraz nel primo, anche Nole parte forte scappando subito sul 40-0, complici i suoi servizi vincenti. Ma non c'è nessuna sbavatura per il serbo: lo spagnolo resta a zero. 1-1. 

1° game: Alcaraz si fa rimontare ma poi tiene il servizio

Inizia il secondo set con Alcaraz al servizio: lo spagnolo parte forte e va subito sul 40-0, poi sbaglia un facile dritto. Djokovic a quel punto rimonta fino ai vantaggi dove, però, la spunta lo spagnolo. 1-0. 

Sinner: "Il forfait ai Giochi mi ha spezzato il cuore"

Nel frattempo, il numero 1 del tennis mondiale è tornato a parlare dopo la rinuncia all'Olimpiade di Parigi: "Era uno degli obiettivi principali della mia stagione. Non mi aspettavo di arrivare così in fretta in vetta al ranking". Tra due giorni l'esordio nel Masters 1000 di Montreal

LE SUE PAROLE

Due stelle in campo e altrettante sugli spalti, a seguire la finale ci sono anche John Travolta e Sharon Stone. 

Due stelle in campo e altrettante sugli spalti, a seguire la finale ci sono anche John Travolta e Sharon Stone!

Djokovic vince il primo set al tie-break!

Dopo il mini break Djokovic strappa un altro punto allo spagnolo al servizio: viene chiamato a rete ma non fallisce la volée. Un'ora e 33 minuti: Nole è davanti. 

Djokovic vince il primo set al tie-break!

Djokovic-Alcaraz 6-3, tie-break LIVE. Djokovic tiene i suoi due turni al servizio. Ora ha tre set point!

Djokovic-Alcaraz 5-3, tie-break LIVE

Djokovic-Alcaraz 4-3, tie-break LIVE. Punto di Nole sul servizio di Alcaraz con una grande risposta di dritto!

Djokovic-Alcaraz 3-3, tie-break LIVE

Djokovic-Alcaraz 3-2, tie-break LIVE. Anche Djokovic tiene i suoi due servizi, l'ultimo chiudendo con un bel punto a rete. 

Djokovic-Alcaraz 2-2, tie-break LIVE

Djokovic-Alcaraz 1-2, tie-break LIVE. Nessun mini break fin qui. 

Djokovic-Alcaraz 1-1, tie-break LIVE

Djokovic-Alcaraz 1-0, tie-break LIVE

12° game: Alcaraz non sbaglia, si va al tie-break

Djokovic "vede" lo 0-30 dopo due grandi rovesci, ma Alcaraz si prende il punto con un passante complicatissimo a segno. Momento chiave con un errore gratuito di volée di Alcaraz che concede a Nole la prima palla del set, annullata. Ai vantaggi lo spagnolo non sbaglia più: si val tie-break dopo un'ora e 24 minuti di gioco!

11° game: Djokovic tiene il servizio

Prima una bella smorzata di Alcaraz, poi un bel punto a rete di Nole. Momento dvertente sul 15 pari quando Djokovic deve interrompersi al servizio per il rumore in lontananza di un pianto di un bambino. Poi serve e va 30-15. E quindi 40-15. Il serbo chiude il game su un lob lungo dello spagnolo. 

10° game: Alcaraz tiene il servizio

Questa volta a urlare di rabbia è Djokovic per un errore gratuito, ma porta comunque il game sul 30 pari. Scatto decisivo dello spagnolo che chiude il gioco. 5-5. 

9° game: Djokovic tiene il servizio dopo aver annullato 5 palle break!

Nole va sotto 0-30, complice il secondo doppio fallo della sua partita, ma reagisce immediatamente salendo sul 30 pari, questa volta complice un errore di Alcaraz a rete sulla smorzata del serbo. Quindi lo spagnolo conquista una palla break su un punto che sembrava già fatto di Djokovic a rete: annullata. Seguono altre quattro palle break per lo spagnolo, tutte annullate. Alla fine è servizio Nole. Quindici minuti di game, e siamo già a un'ora e cinque minuti di partita. 

8° game: Alcaraz tiene a zero Nole

Palle nuove per Alcaraz, che si prende il primo 15 con un bel dritto. Percorso netto verso il quattro pari, Djokovic tenuto a zero (prima volta nel match). 

7° game: anche per Djokovic nessun problema al servizio

Djokovic continua a servire bene, meno bene le risposte di Alcaraz, che urla sfogandosi per un proprio errore sul 30-0 di Nole. Sul 40-0 il serbo commette il primo doppio fallo del match, ma poi chiude gioco subito dopo.  

6° game: questa volta nessun problema per Alcaraz al servizio

Da segnalare il gran passante in corsa di Alcaraz sul 30-15 per lo spagnolo, che poi chiude rapidamente il gioco per il tre pari. 

6° game: questa volta nessun problema per Alcaraz al servizio

5° game: anche Djokovic annulla tre palle break e tiene il servizio

Bel game e tanti punti di qualità: Djokovic gioca due volte la palla corta ma viene punito dalla velocità di Alcaraz, che si guadagna la prima palla break della sua partita con un dritto fortissimo, annullata da Nole. Djokovic annulla anche la seconda (errore in risposta dello spagnolo) e la terza (buona prima di servizio). Poi chiude il gioco. 3-2. 

4° game: Alcaraz annulla tre palle break e tiene il servizio

Alcaraz al servizio perde i primi due punti poi, con una super risposta, Nole si guadagna tre palle break… tutte annullate dallo spagnolo. Ai vantaggi Carlitos chiude il gioco con un ace (primo della partita) e una volée di dritto vincente. 2-2!

3° game: Djokovic va sotto 0-30 ma poi rimonta

Alcaraz vola subito sullo 0-30, complice anche uno smash sbagliato da Djokovic. Il serbo, poi, rimonta con quattro punti in fila e vola sul 2-1. 

2° game: Alcaraz annulla una palla break e tiene il servizio

Il gioco si apre col primo 15 preso da Djokovic su errore non forzato di dritto dello spagnolo, che poi infila due punti di fila con ottime prime di servizio. Gran passante di Nole per il 30 pari, poi si va ai vantaggi: Carlitos annulla una palla break e chiude il gioco. 

1° game: Djokovic parte bene e tiene il servizio

Primo punto di Nole su un errore di dritto di Alcaraz, che manda in rete il servizio di Djokovic per il 30-0. Lo spagnolo conquista due punti e prova la rimonta nel gioco, ma il serbo lo chiude con una gran prima esterna. 

Si parte! Servizio Djokovic.

Si parte! Servizio Djokovic.

In tribuna c'è anche Serena Williams, quattro ori olimpici per lei: uno nel singolare e tre nel doppio.

In tribuna c'è anche Serena Williams, quattro ori olimpici per lei, uno nel singolare e tre nel doppio.

Djokovic e Alcaraz entrano in campo

Grandissima atmosfera allo Phillippe Chatrier. Novak Djokovic va alla ricerca dell'unica grande vittoria che ancora manca nel suo palmares, l'oro olimpico. Carlitos Alcaraz sogna di ripetere l'oro di Nadal del 2008. 

Djokovic e Alcaraz sono nel tunnel che li porterà, a brevissimo, in campo per il riscaldamento. 

Cosa è successo a Parigi fin qui, oggi

Domenica con grandi ambizioni di medaglia per l'Italia: gli azzurri del fioretto in semifinale, battuta la Polonia, ma Nespoli è out ai quarti nel tiro con l'arco. Furlani in finale nel lungo con 8.01, e stasera Jacobs e Ali

TUTTI I RISULTATI DI OGGI LIVE

Bronzo nel doppio femminile alle spagnole

La coppia Bucsa-Sorribes Tormo supera in due set (doppio 6-2) la coppia della Repubblica Ceca Muchova-Noskova. Bandiere spagnole sul Philippe Chatrier, sventoleranno anche dopo la finale Djokovic-Alcaraz… o no?

In corso la finale per il bronzo del doppio femminile

La coppia spagnola Bucsa-Sorribes Tormo è avanti di un set e di un break nel secondo set. 

Dopo Djokovic-Alcaraz è appuntamento con la storia per la coppia Errani-Paolini

Le due azzurre si giocheranno l'oro nella finalissima contro la coppia russa Andreeba-Shnaider. Match al via subito dopo la finale maschile. 

E dopo Djokovic-Alcaraz è appuntamento con la storia per la coppia Errani-Paolini

Ma oggi è anche il giorno delle semifinali e finale dei 100 metri

Il campione olimpico in carica Jacobs e Ali ci saranno: IL PROGRAMMA COMPLETO DI OGGI 

Precedenti in perfetto equilibrio tra Djokovic e Alcaraz

Sei sfide, tre vittoria a testa, l'ultima a firma Alcaraz nientemeno che nella finale dell'ultimo Wimbledon. I due si sono sfidati solo in semifinali o finali: lo spagnolo aveva battuto il serbo in finale a Wimbledon anche nel 2023, Djokovic lo ha battuto in finale a Cincinnati nello stesso anno. 

Precedenti in perfetto equilibrio

Sono pari anche sulla terra rossa

C'è già un precedente sui campi del Roland Garros, nel 2023 quando Djokovic vinse in semifinale. L'altro precedente è a Madrid 2022: la semifinale vinta da Alcaraz. 

Djokovic a caccia del career ‘Golden Slam’

Si tratta del titolo che spetta a chi vince in carriera i quattro principali tornei dello Slam (Wimbledon, Roland Garros, Australian Open e US Open) più l'oro olimpico. Nei tornei al singolare ci sono riusciti solo in quattro nella storia del gioco: Rafa Nadal, Andre Agassi, Serena Williams e Steffi Graf, l'unica a farcela nello stesso anno solare, il 1988. 

statistiche

Se la partita di oggi si decidesse in due set, il giocatore vincente diventerebbe il primo a vincere la medaglia d'oro nel singolare maschile senza perdere un set da quando il tennis è tornato alle Olimpiadi a Seul nel 1988.

statistiche

Con 21 anni e 91 giorni, Alcaraz si candida a diventare il giocatore più giovane della storia a vincere la medaglia d'oro nel singolare maschile ai Giochi. Il più giovane a detenere il primato è Vincent Richards, che vinse la medaglia d'oro nel singolare maschile a Parigi 1924 all'età di 21 anni e 123 giorni. Il più giovane a farcela dal ritorno del tennis alle Olimpiadi (Seul 1988) è Marc Rosset: vinse a Barcellona 1992 all'età di 21 anni e 275 giorni. 

Ieri lo storico bronzo di Musetti

Straordinaria impresa di Lorenzo Musetti, che conquista uno storico bronzo olimpico nel singolare maschile per l'Italia a distanza di 100 anni da De Morpurgo a Parigi 1924. Battuto 6-4, 1-6, 6-3 il canadese Felix Auger-Aliassime

IL RACCONTO PUNTO DOPO PUNTO

Ieri lo storico bronzo di Musetti

Benvenuto Sky Sport Insider! La nuova sala della lettura nella Casa dello Sport di Sky

Alla Casa dello Sport di Sky mancava una stanza, adesso c’è. E’ la sala della lettura. L’abbiamo arredata con una poltrona comoda come un argomento di conversazione che ti fa subito sentire a tuo agio, illuminata con la luce giusta per vederci chiaro, arricchita dal profumo delicato della bella scrittura, di quelle parole che hai finalmente trovato il tempo di leggere.

SCOPRI SKY SPORT INSIDER

I Giochi olimpici di Parigi 2024 sono in diretta su Eurosportcon 10 canali a disposizione degli abbonati Sky.

E' il giorno della finale per l'oro

Novak Djokovic va alla ricerca dell'unica grande vittoria che ancora manca nel suo palmares, l'oro olimpico. Contro c'è Carlitos Alcaraz, che sogna di ripetere l'oro di Nadal del 2008. Il via al match dopo la finale del bronzo del doppio femminile, non prima delle 14.

OLIMPIADI: ALTRE NEWS