Sul percorso che separa il Canada da una storica medaglia olimpica nel basket ci sono prima la Francia, poi una tra Germania e Grecia. L’incrocio con gli Stati Uniti, favoritissimi del torneo, potrebbe arrivare solo nella finale per l’oro. E la stella dei canadesi sostiene che la squadra sia pronta ad affrontare LeBron James e compagni. I Giochi Olimpici di Parigi 2024 sono in diretta su Eurosport, con 10 canali a disposizione degli abbonati Sky
L’incrocio nord-americano, già prospettato agli ultimi Mondiali e poi saltato per l’eliminazione di entrambe le squadre in semifinale, questa volta potrebbe arrivare con in palio la vittoria finale. La fase a gironi, infatti, ha messo Stati Uniti e Canada ai lati opposti del tabellone e se le due formazioni, insieme alla Germania le più continue fin qui alle Olimpiadi, dovessero incontrarsi di nuovo, sarà per la medaglia d’oro. Come ovvio, anche in quel caso LeBron James e compagni sarebbero i favoriti. Secondo Shai Gilgeous-Alexander, superstar degli Oklahoma City Thunder e leader dei canadesi, la squadra piazzatasi terza alla FIBA World Cup sarebbe comunque pronta ad affrontare Team USA.
SGA e il Canada, (quasi) nati pronti
“Ovviamente hanno tantissimo talento e un roster profondo, quando giochi contro di loro devi fare la partita perfetta” ha dichiarato Gilgeous-Alexander a proposito degli Stati Uniti, “non ci si possono permettere errori contro Team USA, anche perché loro sanno cosa possono fare e lo fanno molto bene”. Anche nel roster del Canada, però, ci sono 10 giocatori su 12 provenienti dalla NBA, tra cui una stella di primissima grandezza come SGA stesso. La prospettiva di un possibile scontro in finale, quindi, non può rappresentare un ostacolo insormontabile per i ragazzi allenati dal nuovo coach dei Brooklyn Nets Jordi Fernandez. “Per quanto ci riguarda, ad ogni modo” ha concluso Gilgeous-Alexander, “saremo pronti ad affrontare qualsiasi avversario”. Team USA, ma ancora prima Francia, Germania e Grecia, possono ritenersi avvertite.