In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Olimpiadi 2024, Bacosi e Rossetti d'oro nello skeet misto a squadre: è il 9° per l'Italia

Olimpiadi

Bacosi e Rossetti conquistano il nono oro dell'Italia alle Olimpiadi di Parigi: la coppia dello skeet misto batte in finale gli americani Smith-Hancock. Nelle qualificazioni hanno anche eguagliato il record del mondo. Quinto posto per l'altra coppia azzurra Cassandro e Di Bartolomei

PARIGI 2024, LE NEWS DI OGGI LIVE

Condividi:

Ed è oro! Bacosi e Rossetti conquistano la venticinquesima medaglia dell'Italia in questa Olimpiade parigina, la nona con il metallo più pregiato. Nello skeet a squadre miste la coppia azzurra batte quella americana Smith-Hancock 45-44. Successo che arriva nell'ultima serie in cui Bacosi ha rotto tutti e quattro i piattelli, dopo aver anche eguagliato il record del mondo nelle qualificazioni con 149/150. Si aggiunge un'altra medaglia nel palmares dei due azzurri, già completo di oro olimpico a Rio. L'altra coppia azzurra, Cassandro e Di Bartolomei, si ferma al quinto posto con 146/150. Per l'Italia del tiro sportivo è la seconda medaglia a Parigi, dopo l'argento di Silvana Stanco nella fossa olimpica. 

approfondimento

Medaglie azzurre: 40 come a Tokyo e due ori in più

Le parole di Rossetti e Bacosi dopo la premiazione

Per i due Azzurri non è la prima medaglia olimpica: nel 2016 a Rio entrambi hanno conquistato l'oro, a cui si aggiunge l'argento a Tokyo per Bacosi. "L'oro di Rio resterà sempre la medaglia del mio cuore, ma solo chi vive accanto a me sa quanto è stata dura", spiega Gabriele Rossetti dopo la premiazione, "Sono superfelice, peccato per la gara individuale ma il mio destino qui era vincere nel Mixed insieme a Diana. Sul podio ho alzato lo sguardo perché ogni medaglia che vinco è per mio padre". Che ci sia una chimica speciale tra la coppia, lo conferma anche Diana Bacosi, "Ci siamo completati a vicenda. Quando ero un po' in difficoltà, bastava un suo sguardo per rassicurarmi. In finale abbiamo messo anima e cuore. Tre medaglie in tre Olimpiadi per me è tanta roba, ora continuo fino a Los Angeles".