ll presidente del Coni Buonfiglio ha confermato che saranno quattro i portabandiera azzurri, due a Milano e due a Cortina, due donne e due uomini, alle ormai prossime Olimpiadi invernali. I nomi non sono ancora stati scelti
"Non è semplice individuare i portabandiera. Vi confermo che ho convenuto con la presidente del Cio Kirsty Coventry che saranno due i portabandiera a Milano e due a Cortina, sempre una donna e un uomo. Quando sapremo i nomi? Manca ancora tanto tempo, desidero prima condividerlo con i presidenti federali, con la giunta e dopo lo comunicheremo alla stampa". Lo dice il presidente del Coni Luciano Buonfiglio, ospite di Radio Anch'io Sport su Rai Radio 1. Olimpiadi diffuse, non in una sola sede: "È una una sfida, ma è difficile immaginare che ci siano altre soluzioni. Concentrare tutto in un'unica sede ormai è molto complicato, sia economicamente che logisticamente. Ho ribadito che saremo perfettamente pronti per le Olimpiadi invernali. Il presidente della fondazione Milano-Cortina Malagò ha svolto un ruolo eccezionale, il governo ha investito qualche miliardo per realizzare tutte le opere. Saremo pronti e sarà un successo per l'Italia".
Novità doppio braciere olimpico
Prime informazioni anche sulla cerimonia di apertura di Balich Wonder Studio, in programma il 6 febbraio 2026 allo stadio Giuseppe Meazza. Per la prima volta ci saranno due bracieri olimpici: uno posizionato a Milano, all'Arco della Pace, l'altro a Cortina d'Ampezzo, in Piazza Dibona.